venerdì, Giugno 18, 2021
HomeAPPAndroidApp Android app che vanno in crash: come risolvere

App Android app che vanno in crash: come risolvere

Se le tue applicazioni Android continuano a bloccarsi, disinstalla 'WebView'.

Un gran numero di utenti Android nelle ultime ore hanno riscontrato continui crash di Gmail e di altre app, con alcuni che hanno scoperto che disinstallando Android System WebView si fermano i crash.

Google ha rilasciato una correzione permanente per il problema del crash dell’app. Si tratta di aggiornare sia Android System WebView che Chrome alla versione 89.0.4389.105:

Ecco la sequenza di azioni per risolvere

  1. Passare all’applicazione Play Store
  2. Cerca Android System WebView
  3. Seleziona l’opzione “Aggiorna
  4. Ripeti questi passaggi per Google Chrome

Questo problema inizia con Android che lancia messaggi che avvertono come le applicazioni “continuano a chiudersi”. Anche le applicazioni che sono in background e non attualmente aperte sono colpite.

Se questo bug ha un impatto sul tuo dispositivo, tutte le app Android che utilizzano il componente di sistema WebView, che è responsabile della visualizzazione dei contenuti web e viene aggiornato insieme a Chrome ogni poche settimane, continueranno a bloccarsi. Questo include Gmail – che molti utenti stanno vedendo rotto in questo momento – e molte altre applicazioni di terze parti. Google ha riconosciuto il problema delle email e sta lavorando attivamente su una correzione. Si consiglia agli utenti di visitare l’interfaccia web:

“We are aware of an issue with WebView causing some apps on Android to crash. We are currently working to fully validate the scope and a fix is in progress.”

Advertisements
Loading...
Google spokesperson

Proviamo a disinstallare gli aggiornamenti

La soluzione immediata a questo problema consiste nel trovare l’elenco del Play Store per Android System WebView andando alla pagina “Le mie applicazioni e giochi” (se non lo trovi clicca qui), scorrendo a sinistra fino alla scheda “Installato“, e scorrendo verso il basso – dovrebbe essere una delle prime applicazioni. Dopodiché, tocca “Disinstalla” e conferma la richiesta che appare.

  1. Avviare il Google Play Store e andare su Le mie applicazioni e i miei giochi
  2. Aprire la scheda “Installato” e selezionare Android System WebView
  3. Tocca Disinstalla
  4. Conferma “Disinstalla”.
  5. Riavviare il dispositivo

Se questo non funziona per qualsiasi motivo, un’altra linea d’azione è andare in Impostazioni di sistema > App e notifiche > Vedi tutte le app > Android System WebView > toccare il menu a tre punti in alto a destra > Disinstalla aggiornamenti > OK.

Seguire questi passaggi dovrebbe fermare la serie di crash, il supporto Samsung che raccomanda la stessa linea d’azione. Non sta colpendo tutti gli utenti, ma è piuttosto diffuso tra i Pixel e altri dispositivi.

Google sembra aver lanciato un aggiornamento buggato di Android System WebView. Mentre questa particolare versione è piena di bug, è importante mantenere WebView sull’ultima versione per le correzioni di sicurezza una volta che il problema è stato risolto.

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti