Dynamic Island su Android? Si!

E’ passato solo qualche giorno dalla presentazione Apple e della famosa Dynamic Island sugli Iphone eppure questa nuova funzionalitàè già disponibile su Android

Poco più di una settimana dalla presentazione Apple dei nuovi Iphone.

La novità assoluta è rappresentata , come già noto, dalla Dynamic Island, un’area che modifica in modo dinamico la propria ampiezza per includere informazioni, notifiche e contenuti.

La mela morsicata ha scelto di giocare con il notch, trasformando in una feature ciò che per molti altri smartphone ha fino a oggi rappresentato un limite.

E’ incredibile come questa nuova funzionalità è stata già riprodotta su di una ROM di uno smartphone Android.

Su Twitter circola un brevissimo video (visibile qui sotto) in cui viene mostrato un clone della Dynamic Island per Xiaomi: il tema, cioè le modifiche di interfaccia per adesso disponibili solo nello store cinese del telefono, è stato realizzato utilizzando Mi Theme Developer, il software per la creazione di Temi, le versioni personalizzate dell’interfaccia Android dei telefoni Xiaomi.

Il tema in questione si chiama Grumpy UI e permette di visualizzare le notifiche espandendole e andando di conseguenza a nascondere il foro del display della fotocamera su XIAOMI.
A differenza della Dynamic Island originale, questa non si espande dal foro della fotocamera, ma la notifica viene visualizzata di fianco per ingrandirsi una volta che l’utente vuole interagire con la stessa. 
È evidente che si tratti solo di un primo tentativo (realizzato anche non proprio bene) di copiare ciò che Apple ha fatto sugli iPhone 14 Pro ma è altrettanto palese che non ci vorrà molto prima che qualche altro sviluppatore possa affinarla e portarla su un maggior numero di dispositivi magari come prossima novità funzionale dei device Android.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles