ONLYOFFICE Docs 7.5 con il nuovo PDF Editor, sillabazione automatica, Screen Readers a altro ancora

La suite per ufficio online ONLYOFFICE Docs si è rinnovata alla versione 7.5 e offre tante funzionalità utili a chi desidera lavorare agilmente sui documenti. 

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE Docs hanno rilasciato la versione 7.5 degli editor online con molteplici novità, tra cui PDF Editor, sillabazione automatica, mantenimento del delimitatore CSV applicato, interruzioni di pagina, traccia precedenti e traccia dipendenti, transizione Morphing e altre utili funzionalità.

Nuovo PDF Editor

Il PDF è un formato di file estremamente popolare nel flusso di lavoro aziendale. Gli utenti hanno la necessità di aprire varie brochure in PDF, compilare e firmare accordi e contratti di partner e colleghi, ecc.

Tenendo conto di questa esigenza, il team di ONLYOFFICE presenta la prima versione del proprio PDF Editor che supporta le annotazioni, tra cui l’evidenziazione del testo, la sottolineatura e il barrato, la compilazione dei moduli, i commenti e il disegno.

Nelle prossime versioni, verrà aggiunto anche l’editing collaborativo per i file PDF.

Sillabazione automatica

A seguito di molteplici richieste degli utenti, in particolare dal settore dell’istruzione, gli sviluppatori hanno aggiunto l’opzione di sillabazione automatica per i documenti di testo. Ciò consente di creare documenti senza dover sillabare manualmente le parole alla fine della riga. Quando gli utenti modificano i margini, le parole verranno sillabate automaticamente quando necessario. La funzionalità è disponibile nella scheda Layout.

Ulteriori miglioramenti nell’editor di documenti

L’impostazione avanzata appena aggiunta consente la selezione intelligente dei paragrafi. Se è attivata e viene selezionato l’intero paragrafo, ma senza un simbolo di paragrafo, questo simbolo viene automaticamente aggiunto alla selezione.

Per coloro che utilizzano i Controlli Contenuto, il processo di lavoro diventa più agevole. Quando gli utenti abilitano e quindi modificano il contenuto dell’elemento di controllo inserito, il controllo stesso verrà automaticamente eliminato, ma il suo contenuto rimarrà. Lo stesso scenario viene applicato quando si fa clic manualmente sull’opzione Rimuovi controllo contenuto.

Mantenimento del delimitatore CSV applicato

Un’altra richiesta popolare da parte degli utenti di ONLYOFFICE è stata soddisfatta dagli sviluppatori. All’apertura dei file CSV, le ultime impostazioni selezionate – delimitatore e codifica – vengono salvate nella memoria locale, il che impedisce agli utenti di doverle modificare ogni volta.

Visualizzazione delle relazioni tra formule e celle

L’ultima versione include le opzioni Traccia precedenti e Traccia dipendenti che mostrano graficamente e tracciano le relazioni tra celle e formule con frecce di tracciamento, aiutando così gli utenti a controllare più facilmente le loro formule.

Altre utili funzionalità nell’editor di fogli di calcolo

ONLYOFFICE Docs v7.5 apporta numerosi miglioramenti ai fogli di calcolo. È possibile inserire interruzioni di pagina per suddividere un foglio di lavoro in pagine separate per la stampa, aggiungere immagini alle intestazioni e piè di pagina per personalizzare i margini superiori e inferiori e spostare righe e colonne all’interno di un foglio di calcolo utilizzando la funzionalità di trascinamento della selezione.

La versione 7.5 offre inoltre agli utenti tabelle pivot migliorate, ovvero la possibilità di impostare il formato del numero tramite le impostazioni del campo e l’opzione Mostra dettagli accessibile tramite il menu di scelta rapida o facendo doppio clic sulla cella Tabella pivot.

Inoltre, l’editor di fogli di calcolo presenta la formula SORTBY, i filtri per date, il completamento automatico per giorni della settimana e mesi, la possibilità di regolare i margini per la stampa utilizzando le preimpostazioni e l’opzione Mostra formule per mostrare la formula in ogni cella anziché il valore risultante.

Nuove funzionalità nelle presentazioni

Il creatore di presentazioni riprogettato con il colore dell’editor aggiornato porta la transizione Morphing che consente di animare il movimento fluido da una diapositiva all’altra. Può essere applicato a oggetti, parole e lettere. Insieme al tipo di transizione appena aggiunto, c’è la possibilità di impostare il nome dell’oggetto in modo che corrisponda a oggetti come forme e immagini su diapositive vicine.

Le impostazioni aggiornate di intestazione e piè di pagina sono ora regolate tramite due sezioni – “Diapositiva e note” e “Dispense” – per una più comoda disposizione degli elementi corrispondenti nelle presentazioni.

Inoltre, l’editor delle presentazioni è esteso con suggerimenti per i segnaposti delle diapositive, la possibilità di selezionare la diapositiva da cui inizia la numerazione e aggiungere SmartArts tramite un segnaposto.

Altre novità utili

Per un’esperienza utente più agevole, gli sviluppatori hanno anche aggiunto l’impostazione Nascondi barra degli strumenti Equazione, l’opzione Modifica punti – al menu contestuale della forma e al pannello delle impostazioni destro – e l’accesso rapido ai simboli più popolari e utilizzati.

Alcuni ulteriori aggiornamenti includono suggerimenti per i segnaposto delle immagini in Picture SmartArts e l’apertura degli editor con l’ultimo ridimensionamento applicato.

Applicazione desktop aggiornata

Anche ONLYOFFICE Desktop Editors, un’applicazione gratuita per lavorare con file locali su Windows, Linux e macOS, è stata aggiornata alla versione 7.5. Insieme ai miglioramenti della versione online, l’app ha ottenuto più opzioni di ridimensionamento, la possibilità di creare documenti da un modello locale e l’opzione “Apri recente” estesa negli editor.

Informazioni su ONLYOFFICE Docs

ONLYOFFICE è un progetto open source incentrato sull’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre dieci milioni di utenti in tutto il mondo, è un innovatore comprovato nel settore office online.

Il pacchetto office conforme al GDPR comprende editor online per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni insieme al creatore di moduli, al visualizzatore di PDF e al convertitore. ONLYOFFICE Docs è completamente compatibile con i file OOXML. Fornisce agli utenti centinaia di strumenti di formattazione e stile insieme a molteplici funzionalità collaborative. Gli editor sono dotati di modalità di co-editing in tempo reale e di blocco dei paragrafi, commenti e revisioni, chat integrata, cronologia delle versioni.

Il pacchetto può essere collegato a più piattaforme cloud come WordPress, Jira, Moodle, Odoo, Seafile, ownCloud, Confluence, Nextcloud ecc. mediante le applicazioni di integrazione pronte all’uso fornite da ONLYOFFICE o dai suoi partner ufficiali. Un’altra opzione di integrazione è l’utilizzo del protocollo WOPI.

ONLYOFFICE può essere implementato su qualsiasi piattaforma, tra cui Windows, Linux, macOS, Android, iOS, nonché su qualsiasi dispositivo. Un unico motore per le versioni online, mobile e desktop garantisce un fluido passaggio dal lavoro offline a quello online e viceversa.

Link utili

Sito ufficiale: https://www.onlyoffice.com

Codice sorgente di ONLYOFFICE Docs: https://github.com/ONLYOFFICE/DocumentServer

Registro delle modifiche completo: https://github.com/ONLYOFFICE/DocumentServer/blob/master/CHANGELOG.md 

Integrazioni disponibili: https://www.onlyoffice.com/all-connectors.aspx

App desktop: https://www.onlyoffice.com/desktop.aspx 

Ultimi articoli

spot_img

Related articles