domenica, Settembre 19, 2021
HomeAppleGreen Pass: Come aggiungere ad Apple Wallet su Iphone

Green Pass: Come aggiungere ad Apple Wallet su Iphone

Il Green Pass diventerà obbligatorio dal prossimo 6 agosto e tutti coloro che vorranno fare alcune attività o entrare in alcuni luoghi dovranno possederlo. Esiste la versione cartacea ma anche quella digitale e proprio per questa versione è possibile aggiungerla su iPhone direttamente nel wallet delle carte di credito e averla sempre a portata di mano. Ecco come fare

Il Green Pass è il nuovo documento obbligatorio che dal prossimo 6 agosto dovrà essere esibito da tutti gli italiani per muoversi in città, al di fuori della propria residenza o anche per viaggiare o andare a qualche evento. In questo caso il documento rilasciato dallo Stato italiano come certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Green Pass: come funziona e dove serve?

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (anche con una dose)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Questo significa che il Green Pass si potrà ottenere a due settimane dalla prima dose e avrà validità di 9 mesi. Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto. QUI trovi tutte le indicazioni su come avere il Green Pass ossia tramite il sito del Governo, con la Tessera Sanitaria o il documento di identità o ancora tramite il proprio Fascicolo Elettronico o ancora via app Immuni o anche app IO.

Ricordiamo in questo caso che il Green Pass, secondo le nuove direttive del Governo che ha approvato pochi giorni fa con il nuovo decreto, sarà obbligatorio per tutti dai 12 anni in su per entrare o realizzare alcune specifiche attività (soprattutto al chiuso). Nello specifico sappiate che il Green Pass sarà necessario agli over 12 per l’accesso a:

  • eventi sportivi
  • fiere
  • congressi
  • musei,
  • parchi tematici e di divertimento,
  • centri termali,
  • sale bingo e casinò,
  • teatri
  • cinema,
  • concerti,
  • concorsi pubblici,
  • piscine
  • palestre,
  • sport di squadra
  • centri benessere

Non solo perché anche per sedersi al Bar (al chiuso) o al ristorante (sempre al chiuso) sarà necessario l’obbligo del Green Pass a meno che la consumazione avvenga al bancone o appunto all’aperto. Rimangono esclusi i trasporti ossia per andare sul bus o in treno, in aereo o in nave non sarà ancora necessario esibire il Green Pass. Se ne riparlerà in caso a settembre con l’avvio delle scuole e di più attività lavorative.

Green Pass: come averlo a portata di mano su iPhone

Ecco allora che con questo obbligo sarà necessario far controllare più spesso il proprio Green Pass e chiaramente questo significa averlo, se in formato digitale, a portata di mano. Per questo tramite un doppio procedimento è possibile salvare su Apple Wallet di iOS il certificato verde per averlo poi a portata di mano ai controlli. Sarà nella sezione delle carte di credito e delle carte di imbarco e questo permetterà agli utenti di accedere velocemente alla visualizzazione del Green Pass senza dover cercare tra gli screenshot, le immagini salvate o ancora senza dover entrare ogni volta su Immuni o nell’app IO.

Advertisements
Loading...

Il procedimento è davvero immediato e veloce. Due le strade: una tramite l’app Stocard e l’altra con un servizio completamente gratuito e open source che permette appunto di trasferire il proprio Green Pass su Apple Wallet (visto che ancora nessun’altra app lo permette).

SERVIZIO COVIDPASS

Se si sceglie il servizio ”CovidPass”, che trovate direttamente a questo indirizzo, potete aggiungere il certificato digitale europeo COVID direttamente nell’app Wallet di iOS. Per farlo basta entrare appunto nel servizio CovidPass dove vi verrà richiesto di scannerizza il codice QR del certificato o selezionare uno screenshot o una pagina PDF con il codice QR (che avrete precedentemente salvato nel vostro rullino fotografico tramite l’app Immuni o anche con l’app IO).

A questo punto il servizio vi chiede di personalizzare il vostro Green Pass ossia per meglio dire potete scegliere il colore di sfondo che verrà impostato sul certificato nel Wallet. In questo caso i colori che possono essere scelti sono: bianco, nero, grigio, verde, indaco, blu, viola e verde acqua. Una volta scelto lo sfondo sarà possibile accettare la Politica sulla riservatezza del servizio e aggiungere il proprio Green Pass al Wallet di iOS che in automatico troverà posto.

Per correttezza sappiate che il servizio risulta non solo OpenSource ma anche sicuro a livello di privacy. In questo caso infatti il Green Pass viene creato direttamente sullo smartphone in modo del tutto locale e non quindi sul cloud o su qualche server particolare degli sviluppatori. Ecco tutte le informazioni che lo sviluppatore ha elencato per la massima trasparenza sul tool.

  • L’intero processo di generazione del file pass avviene localmente nel tuo browser. Per la fase di firma, al server viene inviata solo una rappresentazione con hash dei tuoi dati.
  • I tuoi dati non vengono memorizzati oltre la sessione del browser attiva e il sito non utilizza cookie.
  • Nessun dato viene inviato a terzi.
  • Trasmettiamo i tuoi dati in modo sicuro su https.
  • Il nostro server è ospitato a Norimberga, in Germania.
  • Il codice sorgente di questo sito è disponibile su GitHub.
  • Per impostazione predefinita, gli abbonamenti Apple Wallet sono accessibili dalla schermata di blocco. Questo può essere modificato in impostazioni.
  • Il provider del server elabora i dati per fornire questo sito. Per capire meglio quali misure adottano per proteggere i tuoi dati, leggi anche il loro politica sulla riservatezza e il domande frequenti sulla privacy dei dati.

APP STOCARD

Come detto è possibile salvare il proprio Green Pass anche con l’app Stocard. In questo caso l’applicazione è molto utilizzata dagli utenti perché permette di avere un vero e proprio contenitore di carte fedeltà da poter utilizzare velocemente quando si è nei negozi. In questo caso su Stocard è possibile aggiungere anche il proprio Green Pass e localmente sul proprio iPhone anche sul Wallet di Apple.

Il procedimento anche qui è decisamente semplice. Basterà aprire l’applicazione Stocard e tramite il pulsante ”+” aggiungere manualmente il proprio Green Pass (che precedentemente è stato salvato sul Rullino Fotografico). Nella lista delle varie carte fedeltà basterà digitare Green Pass. Automaticamente l’applicazione di Stocard permetterà di salvare sul Wallet proprietario il Green Pass che dunque potrà essere visualizzato quando serve. Oltre a questo però per salvarlo sul Wallet di Apple basterà aprire il Green Pass su Stocard, tappare sui tre puntini in alto a destra e nel menu che apparirà basterà selezionare ”Aggiungi ad Apple Wallet” e automaticamente verrà aggiunto al Wallet.

Fonte: hwupgrade

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti