mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsEmailPEC: Cos’è? E come aprirla?

PEC: Cos’è? E come aprirla?

La PEC è una forma particolare di posta elettronica che offre la garanzia legale della consegna del messaggio al suo destinatario. Il termine PEC, infatti, è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata e sta ad indicare una metodica particolare di invio e ricezione di messaggi email. Ogni ente pubblico, impresa e professionista deve dotarsi obbligatoriamente di una casella PEC.Ad oggi, pertanto, attivare una PEC è un requisito indispensabile per l’apertura di una nuova ditta individuale o di una società, essendo in entrambi i casi indispensabile comunicare l’indirizzo di posta certificata all’atto dell’iscrizione al registro delle imprese.E’ importante precisare, invece, che ad oggi non esiste alcun obbligo per i privati cittadini di munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, pur essendoci non pochi vantaggi qualora se ne disponga.

In questo articolo vi presenterò come attivare la vostra casella PEC tramite il servizio offerto da Aruba.

Aruba, azienda leader per i servizi di hosting e registrazione domini, è uno dei più importanti gestori di caselle PEC nel nostro paese con più di 5 milioni di caselle gestite. Per quanto attiene alla PEC, l’offerta di Aruba si articola in tre pacchetti differenti:

READ  Thunderbird - Tutte le tue email in un posto solo
  • PEC Standard: offre una casella PEC da 1GB con antivirus e antispam al costo è di 6 Euro + IVA / Anno (5 Euro + IVA in promozione per il primo anno)
  • PEC Pro: offre una casella PEC da 2GB con antivirus e antispam, 3GB di Archivio (area di sicurezza personalizzabile per il salvataggio di una copia delle ricevute e dei messaggi inviati e/o ricevuti), possibilità di attivare una notifica SMS quotidiana sullo stato della casella al costo è di 25 Euro + IVA / Anno
  • PEC Premium: offre una casella PEC da 2GB con antivirus e antispam, 8GB di Archivio (area di sicurezza personalizzabile per il salvataggio di una copia delle ricevute e dei messaggi inviati e/o ricevuti), possibilità di attivare una notifica SMS quotidiana sullo stato della casella al costo è di 40 Euro + IVA / Anno

Per tutti i piani è prevista la possibilità di inviare messaggi con allegati sino a 100Mb, possibilità di inviare messaggi simultaneamente sino a 500 destinatari, accesso da web-mail, totale compatibilità coi principali client di posta, antivirus e antispam.

READ  Thunderbird - Tutte le tue email in un posto solo

Fatta questa premessa per aprire la vostra PEC accedete al sito https://www.pec.it/ scegliete uno dei 3 piani sopra indicati in base alle vostre esigenze, inserite i vostri dati, il nome che volete dare alla vostra casella PEC, una password ed una volta effettuato il pagamento (paypal o carta) il gioco è fatto.

Nel giro di 30 minuti la vostra casella PEC sarà attiva e pronta ad inviare e riceve le vostre email. La vostra casella sarà consultabile dal sito /https://webmail.pec.it/.

Da segnalare, infine, la possibilità – per tutti i clienti di PEC.it – di scaricare l’applicazione Aruba PEC Mobile per gestire, in tutta semplicità, la propria casella pec da smartphone e tablet (compatibile con iOS e Android).

Se hai trovato difficoltà o necessiti di supporto resto a tua disposizione. Fissa un appuntamento con noi e saremo lieti di supportarti come se fossimo li con te https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti