domenica, Ottobre 2, 2022
HomeWindowsMicrosoft Pluton: il chip di sicurezza progettato per il futuro dei PC Windows

Microsoft Pluton: il chip di sicurezza progettato per il futuro dei PC Windows

Oggi, Microsoft, annuncia una nuova visione per la sicurezza di Windows,iIn collaborazione con i principali partner di silicio AMD, Intel e Qualcomm Technologies, Inc., annuncia il processore di sicurezza Microsoft Pluton. 

Questa tecnologia di sicurezza da chip a cloud, sperimentata in Xbox e Azure Sphere, porterà ancora più progressi della sicurezza nei futuri PC Windows e segna l’inizio di un viaggio con l’ecosistema e i partner OEM.

- Advertisement -

Questo design rivoluzionario del processore di sicurezza renderà molto più difficile per gli aggressori nascondersi e migliorerà la capacità di proteggerci dagli attacchi fisici, prevenire il furto di credenziali e chiavi di crittografia e fornire la possibilità di recuperare da bug del software.

Il processore di sicurezza Pluton integra il lavoro svolto da Microsoft con la comunità, incluso Project Cerberus , fornendo un’identità sicura per la CPU che può essere attestata da Cerberus, migliorando così la sicurezza dell’intera piattaforma.

Grafico che mostra il processore di sicurezza Microsoft Pluton

Uno degli altri principali problemi di sicurezza risolti da Pluton è mantenere aggiornato il firmware del sistema nell’intero ecosistema di PC. 

Pluton fornisce una piattaforma flessibile e aggiornabile per l’esecuzione del firmware che implementa funzionalità di sicurezza end-to-end create, mantenute e aggiornate da Microsoft.

- Advertisement -

Pluton per computer Windows verrà integrato con il processo di Windows Update nello stesso modo in cui Azure Sphere Security Service si connette ai dispositivi IoT.

Il design Pluton è stato introdotto come parte delle funzionalità integrate di sicurezza dell’hardware e del sistema operativo nella console Xbox One rilasciata nel 2013 da Microsoft in collaborazione con AMD e anche all’interno di Azure Sphere. 

L’introduzione della tecnologia IP di Microsoft direttamente nel silicio della CPU ha aiutato a proteggersi da attacchi fisici, prevenire l’individuazione di chiavi e fornire la possibilità di eseguire il ripristino da bug del software.

Fonte: https://www.microsoft.com/security/blog/2020/11/17/meet-the-microsoft-pluton-processor-the-security-chip-designed-for-the-future-of-windows-pcs/

- Advertisement -

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

[quads id=3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti