mercoledì, Novembre 16, 2022
HomeAPPAndroidGoogle sta sviluppando un nuovo Android chiamato MicroDroid

Google sta sviluppando un nuovo Android chiamato MicroDroid

Google sta lavorando ad una nuova versione di Android chiamata MicroDroid. Questo nuovo sistema operativo è apparentemente una versione essenziale di Android realizzata appositamente per le macchine virtuali.

Sembrerebbe che Google stia spianando la strada al futuro, un futuro in cui anche un sistema operativo per smartphone necessiterà di un supporto nel cloud!

Questa nuova versione di Android è apparsa in una descrizione del commit in fase di sviluppo presso Google. La descrizione di MicroDroid dice che sarà una “versione ridotta dell’immagine ufficiale del sistema Android (GSI)“. Secondo l’analisi di XDA Developers, l’obiettivo sarà probabilmente quello di eseguire macchine virtuali insieme ad Android “possibilmente per applicazioni relative a DRM“.

L’utilizzo più probabile e soprattutto più fattibile al momento sembra essere l’esecuzione di videogiochi con caratteristiche da super pc direttamente dal cloud: Google STADIA ad esempio. Un’altra applicazione potrebbe essere quella di fornire agli utenti una continuità di utilizzo tra diversi dispositivi e sistemi operativi. Immaginate di poter portare con voi il vostro desktop su smartphone, tablet, laptop etc.

da android a microandroid

Microdroid sarà fondamentalmente una versione più recente e più leggera dell’immagine ufficiale del sistema Android. L’immagine di sistema generica o GSI è un sistema con disposizioni regolate per i dispositivi Android insieme al codice AOSP (Android Open Source Project). Google mira quindi a Microdroid per eseguire i sistemi in una macchina virtuale. In breve, l’obiettivo principale di Google è sviluppare qualcosa che sia come Android ma con una migliore virtualizzazione e sicurezza per le singole app Android.

Immagina dunque un futuro in cui puoi accedere a Google Play ed a qualsiasi app Android da qualsiasi dispositivo. Una facilità di configurazione estrema e la possibilità di girare con device dalle caratteristiche minime (e quindi poco costoso).

MicroDroid è solo un progetto per ora, un ambizioso progetto. Resteremo alla ricerca di sviluppi e aggiornamenti sull’argomento. Attivate le notifiche!

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti