Home Windows Windows 10X: il nuovo sistema operativo di Microsoft

Windows 10X: il nuovo sistema operativo di Microsoft

0
224
Windows 10x
Windows 10x

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10X  verrà finalmente lanciato entro la fine dell’anno su una nuova gamma di notebook dei partner Microsoft.

Annunciato nel lontano 2019, a differenza di Windows 10, sarebbe semplice, elegante, più veloce e più sicuro.

"<yoastmark

Per chi non lo conoscesse, Windows 10X è stato originariamente progettato per dispositivi a doppio schermo, come Surface Neo, Lenovo ThinkPad X1 Fold e prototipi Intel.

Loading...

Nel 2020, Microsoft ha affermato che i piani sono cambiati e il sistema operativo debutterà per la prima volta su dispositivi a schermo singolo nel 2021.

Menu iniziale

A differenza di Windows 10 o Windows 8, Windows 10X non viene fornito con i tradizionali riquadri live.

Nella build trapelata, Windows 10X utilizza ChromeOS come icone statiche per le app di Microsoft Store e le app Web

Loading...

"<yoastmark

Per impostazione predefinita, il menu Start includerà scorciatoie per app e servizi popolari come Microsoft Teams, Microsoft Edge e Impostazioni.

Il menu Start mostrerà solo app e siti web e non sarà possibile creare una cartella per raggruppare le app.

Leggi anche:  Un computer disponibile ovunque: Microsoft Cloud PC
Loading...

Oltre al menu Start, c’è anche una nuova barra delle applicazioni allineata al centro con tre diverse dimensioni: piccola, media e grande. La dimensione piccola è destinata ai desktop con supporto per il mouse e la dimensione media o grande sembra essere molto touch-friendly.

Action Center

Anche Action Center otterrà un nuovo aspetto in Windows 10X. Come si può vedere nello screenshot qui sotto, Windows 10X è dotato di un Centro operativo mobile, che include anche la barra delle applicazioni della barra delle applicazioni.

"<yoastmark

Loading...

A differenza di Windows 10, il Centro operativo di Windows 10X pone maggiormente l’accento sulle azioni rapide, il che significa che l’area delle notifiche non sarà sempre visibile e il Centro operativo non coprirà l’intero schermo.

Il nuovo Centro operativo include anche nuovi controlli del volume, opzioni di alimentazione e percentuale della batteria. I

Impostazioni e aggiornamenti

In Windows 10X, Microsoft rimuoverà il Pannello di controllo e verrà offerta la stessa app Impostazioni di Windows 10.

Leggi anche:  Windows 10: Microsoft Store nuovo e widget per la taskbar Notizie e Interessi
Loading...

Utilizzando l’app Impostazioni, è possibile personalizzare il Centro operativo, modificare lo sfondo del desktop, abilitare l’effetto di trasparenza per la barra delle applicazioni e altro ancora.

Le impostazioni di Windows consentono anche di gestire gli aggiornamenti di Windows, che ora sono separati dai componenti del sistema operativo come i driver e le app.

Windows 10X è in grado di applicare gli aggiornamenti in meno di 90 secondi salvando il pacchetto di aggiornamento in una partizione diversa. Al termine, i dati di aggiornamento vengono spostati in un’altra partizione e vengono sostituiti durante il riavvio.

Loading...

Windows Search

Farà parte del menu Start e apparirà in alto.

Windos 10X
Windows Search

Come la ricerca di Windows in Windows 10, anche Windows 10X ti consentirà di cercare file nell’archivio locale e nel cloud.

Attendiamo con ansia il nuovo sistema operativo ma sono tante le domande, ad esempio sarà possibile creare più utenti?

Loading...

Loading...

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui