domenica, Giugno 13, 2021
HomeNewsUtilityCome estendere rete wifi

Come estendere rete wifi

Con il diffondersi di dispostivi elettroni che richiedono l’accesso alla rete wireless (Wifi), la maggior parte di noi si è resa conto che un solo router in casa non basta quasi mai per avere una copertura del segnale a 360°. Soprattutto in Tempi di Smart Working avere una buona connettività wifi in ogni stanza, anche quelle più lontane dal router, è fondamentale. Per ottenerla le soluzioni ci sono e il problema si risolve facilmente e con una piccola spesa.

  1. Posizionamento del Router

La prima cosa che ti consiglio di verificare è il posizionamento del tuo route. Se si desidera che il segnale sia amplificato e potenziato il più possibile, il router va piazzato in uno spazio libero da dispositivi elettromagnetici (almeno 3-4 metri) e piazzato più in alto possibile.In alcuni casi anche porte,finestre e mura possono creare problemi. Bisogna poi puntare le antenne in verticale (se disponibili) e girarlo fino a quando non si trova la posizione perfetta per poter coprire tutta la casa. Per poter effettuare le misurazioni e controllare le interferenze con le reti vicine possiamo utilizzare alcune delle app dedicate allo scopo, come per esempio Wifi Analyzer (Android) o Network Analyzer (iPhone).

2. Canale Wireless

Advertisements

Se si abita in un palazzo o in un quartiere molto abitato, si avranno sicuramente vicini di casa con la loro rete Wi-Fi che interferisce con la nostra, diminuendo sensibilmente la velocità e la copertura della nostra rete. La scelta del canale diventa quindi importante per trovare la rete migliore a cui collegarsi e per non diminuire la potenza della propria rete wireless a casa. Va detto che alcuni router di ultimissima generazione effettuano questa operazione in automatico. Per tutti gli altri basta accedere alla maschera di configurazione del router e modificare il canale di ricezione

Advertisements
Loading...

3. Amplificare la copertura della connessione Wi-Fi

Se ,nonstante tu abbia effettuato le verifiche di cui i punti 1 e 2, continui a riscontrare problemi a questo punto potresti optare per due soluzioni:

Advertisements
  • Ripetitori o Extender Wifi

Un ripetitore Wireless o Wireless Range Extender è un dispositivo che ha lo scopo di prelevare il segnale wireless del modem connesso a Internet, amplificarlo e ridistribuirlo nell’area dove viene installato. Va quindi posizionato a metà strada tra il router e l’ambiente dove vogliamo arrivi il segnale wifi. I prezzi oscillano dai 30 euro in poi quindi piottosto accessibili e sono di facile configurazione

  • Powerline Wifi

Se si ha bisogno di estendere la connessione oltre i pochi metri di un appartamento, attraverso muri spessi o su un altro piano dello stabile si può ricorrere a soluzioni diverse, come utilizzare gli adattatori PowerLine, che sfruttano la rete elettrica per portare la connessione internet ovunque sia presente una presa di corrente facente parte dello stesso impianto elettrico. Per questo tipo di dispositivi l’installazione è semplicissima, basta collegare il trasmettitore alla rete lan e automaticamente anche il ricevente avrà connessione di rete.

Advertisements
Loading...

Se qualcosa non ti è stato chiaro o hai bisogno di un consiglio su come migliorare la tua rete di casa non esitare a contattarci /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Advertisements

Qui di seguito ti consiglio alcuni prodotti che a mio avviso, qualità/prezzo sono i migliori (Con Amazon Prime consegna in 1 giorno lavorativo) clicca sul link sotto per avere 30 giorni gratuiti , disdici quando vuoi senza pagare nulla.

Questi i prodotti selezionati per rapporto/qualità prezzo su Amazon:

Advertisements
Loading...
Advertisements

Advertisements

Advertisements
Loading...

Advertisements

Advertisements
Loading...

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti