Playstation 4 e batteria orologio della console. Cosa sta succedendo?

Molti possessori di Playstation 4 in questi giorni sono impauriti da una notizia che sta circolando sul web secondo la quale la batteria dell’orologio della console, una volta esaurita, non permetterebbe più di giocare.

Tutto è nato da un post pubblicato da Lance McDonald secondo cui, quando l’orologio interno di PS4 si spegnerà, non saremo in grado di giocare a nessun titolo.

Nel tweet che trovate in basso si legge:

quando la batteria CMOS di PS4 muore (e lo farà) renderà tutti i file digitali di PS4 inutilizzabili senza una riconnessione del server e in più PS4 interrompe anche la riproduzione da disco“.

batteria Playstation 4

Sebbene sia relativamente semplice sostituire quel tipo di batteria, quando Sony deciderà di spegnere i server di PS4, poter riattivare la console rappresenterebbe una sfida non semplice, come ha rivelato Does It Play, a domanda diretta dei nostri colleghi.

Il CMOS può essere aggiustato solo dal PSN o tramite hack. Il fatto che uccida la riproduzione da disco è una follia

Tale preoccupazione è dovuta al fatto di un particolare report che sta facendo pensare ad una possibile chiusura degli store online di PS3, PS Vita e PSP

La domanda principale è una sola: bisogna preoccuparsi? Si e no.

Nel senso, fa quasi paura sentire che la batteria interna dell’orologio di PS4 possa effettivamente un giorno spegnersi creando conseguenze a dir poso disastrose ai nostri giochi, d’altro canto dubitiamo fortemente che Sony renda incompatibili centinaia di milioni di console.

Il problema, in sostanza, non risulta essere la batteria ma la necessità del firmware di PS4 di fare un controllo dell’orario riguardante i trofei, è possibile che Sony stessa per evitare di creare qualsiasi problema possa eliminare questo vincolo per rendere “libera” la console.

È sottinteso che bisognerà agire sul firware/software per risolvere tale problema, visto che prima o poi ogni batteria è destinata a scaricarsi definitivamente.

Per il momento potete stare assolutamente tranquilli, dubitiamo che Sony possa inciampare in modo così grossolano, in ogni caso seguite le nostre pagine per ogni dettaglio ed informazione aggiuntiva in più.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles