Mozilla Firefox: nuova funzione SmartBlock. Privacy al sicuro?

Il 23 marzo, l’ultima versione 87 di Mozilla Firefox ha acquisito una funzionalità che mira a offrire agli utenti comfort durante la navigazione, SmartBlock.

Si dice che la funzione SmartBlock sia un efficace meccanismo di blocco dei tracker per la modalità rigorosa e la navigazione privata del popolare browser.

Slashgear ha riferito che la funzione SmartBlock è orientata a fornire agli utenti una “fantastica esperienza di navigazione web” supportata da una maggiore protezione quando si tratta della loro privacy.

Inoltre, la società ha affermato che garantire la privacy dei propri utenti è la cosa più importante durante la navigazione sul web.

Questo perché quando la privacy di un browser è debole, gli utenti probabilmente perderanno molte informazioni sensibili e, in caso di fuga, la sicurezza dell’utente sarà ad alto rischio di essere identificata, alterata e utilizzata in molte applicazioni.

Dal 2015, Firefox ha incluso una funzione di blocco dei contenuti incorporata che blocca automaticamente il caricamento di script, immagini e altri contenuti di terze parti da società di tracciamento cross-site nelle finestre di navigazione privata e nella modalità di protezione dal tracciamento rigorosa.

Mozilla riconosce che la funzione a volte blocca gli elementi legittimi dei siti Web che possono causare il malfunzionamento.

SmartBlock mira a fornire una soluzione a questo problema senza compromettere la privacy dell’utente.

firefox

Dal blog dell’azienda:


Costruendo queste protezioni della privacy extra forti nelle finestre di navigazione privata e in modalità rigorosa, ci siamo trovati di fronte a un problema fondamentale: l’introduzione di una politica che blocca completamente i tracker sul web rischia inevitabilmente di bloccare i componenti essenziali per il corretto funzionamento di alcuni siti web. Ciò può comportare la mancata visualizzazione delle immagini, funzionalità non funzionanti, prestazioni scadenti o addirittura il mancato caricamento dell’intera pagina

SmartBlock ripara in modo intelligente le pagine web che sono interrotte dalle nostre protezioni di tracciamento, senza compromettere la privacy degli utenti.

Mozilla afferma che SmartBlock funziona fornendo sostituti locali per script di tracciamento di terze parti bloccati che si comportano “quanto basta” come quelli originali per assicurarsi che il sito web funzioni correttamente.

Gli stand-in sono integrati in Firefox, quindi nessun contenuto di terze parti dai tracker viene caricato dal browser, il che significa che non possono tracciare gli utenti in questo modo.

Secondo gli sviluppatori, SmartBlock sostituirà silenziosamente diversi script comuni classificati come tracker nell’elenco Disconnect Tracking Protection e dovrebbe fornire un notevole miglioramento delle prestazioni durante la navigazione.

La versione precedente del browser ha introdotto la protezione totale dei cookie, progettata per impedire ai cookie di tracciare gli utenti sul Web.

Bisogna dire che già con la versione 86 si era notato un miglioramento sotto questo aspetto.

Firefox 87, l’ultimo aggiornamento, è ora disponibile dal sito Web di Mozilla.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles