Le regole del delitto perfetto – Recensione

Le Regole del Delitto Perfetto (How to Get Away with Murder) è una serie tv statunitense del 2014 prodotta da Shonda Rhimes (produttrice di Grey’s Anatomy e Scandal) con ABC Studios e creata da Peter Nowalk.

In Italia è stata trasmessa nel 2015 ed è oggi visibile su Netflix

How to Get Away with Murder (“come evitare una condanna per omicidio”), nel titolo tradotto in Le Regole del Delitto Perfetto, è in realtà il nome del corso tenuto dalla professoressa Annalise Keating (Viola Davis) presso l’Università Middleton di Filadelfia.

Le regole del delitto perfetto Recensione

Qui la Keating sceglie cinque studenti che potranno collaborare direttamente con lei ai casi ai quali sta lavorando.

Gli studenti sono Asher Millstone (Matt McGorry), Michaela Pratt (Aja Naomi King), Laurel Castillo (Karla Souza), Connor Walsh (Jack Falahee) e Wes Gibbins (Alfred Enoch).

La serie racconta la vita lavorativa e privata dell’avvocato Annalise Keating che, divisa tra il lavoro in aula e quello dietro la cattedra universitaria, affronta, insieme ai suoi cinque migliori studenti, i casi più disparati.

Le regole del delitto perfetto Recensione

Durante le 15 puntate di ogni stagione assistiamo allo svelarsi di un crimine (o di un evento particolare) che sin dal primo episodio viene annunciato ma che scopriamo piano piano; allo stesso tempo ogni episodio, almeno per le prime stagioni, ha un caso che la Keating e i Keating Five devono risolvere.

Fin dal principio tragici eventi si susseguono a complicare la vita e la fedina penale dei protagonisti che, però, riescono sempre a cavarsela grazie alle loro capacità come avvocati, ad un po’ di fortuna e.. a qualche sporca faccenda!

Tramite dei flash-back, la serie ci fa conoscere i fantasmi del passato di diversi personaggi, mostrandoci come li hanno profondamente segnati fino a formare quello che sono adesso; ma è soprattutto mediante un massiccio forse eccessivo utilizzo dei flash-forward che gli autori cercano di catturare l’attenzione dello spettatore e instaurare la curiosità necessaria per trattenerlo nella visione di tutti i 15 episodi che compongono ogni stagione. 

Nonostante spesso questo genere di serie tv perda di intensità e crei buchi di trama o cali di ritmo con l’andare delle stagioni, “Le Regole del Delitto Perfetto” rimane accattivante e travolgente dal primo all’ultimo episodio: complici un cast fenomenale, una prima attrice inarrivabile e, senza dubbio, una sceneggiatura coi fiocchi.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles