mercoledì, Gennaio 25, 2023
HomeNewsVLC 4: VideoLAN prepara un restyling dell'interfaccia per il 2021

VLC 4: VideoLAN prepara un restyling dell’interfaccia per il 2021

La prossima versione, VLC 4, avrà un’interfaccia nuovissima, molto più moderna secondo i suoi creatori

L’aggiornamento è previsto per il 2021, per celebrare i 20 anni di esistenza del lettore multimediale, così come i suoi 3,5 miliardi di download. Non è stata menzionata alcuna data specifica per il rilascio.

Venti anni fa, è stato rilasciato VLC Media Player, probabilmente uno dei lettori multimediali più popolari di tutti i tempi. Il suo successo è dovuto soprattutto alla quantità totalmente folle di formati con cui è compatibile, ma anche al suo DNA open source. Oggi ci sono un totale di 3,5 miliardi di download dell’applicazione. Per celebrare questi dati, Jean-Baptiste Kempf, CEO di VideoLAN, ha annunciato che quest’anno verrà implementata una nuova interfaccia, in occasione dell’aggiornamento VLC 4.0.

Quest’ultimo è già stato presentato al FOSDEM 2019, e prevede di capovolgere tutto. C’è da dire che se brilla per la sua semplicità d’uso e per le tante funzionalità disponibili, il lettore soffre di un design a dir poco antiquato. Ma questo cambierà presto, dice Jean-Baptiste Kempf, in un’intervista a Protocol: “Abbiamo modificato l’interfaccia per renderla più moderna“. Senza fornire ulteriori dettagli per il momento.

VLC lettore multimediale
VLC lettore multimediale

Non solo interfaccia grafica…

Insieme a questa riprogettazione dell’interfaccia, VLC 4 beneficerà presto di una nuova versione web basata su WebAssembly e JavaScript. Quest’ultimo sostituirà il plug-in parzialmente obsoleto che è stato aggiunto anni fa a VLC e che non è più supportato dalla maggior parte dei browser attuali, osserva XDA Developers. Come specificato dal sito, questo plug-in ha funzionato in modo simile al flash, che non è stato ufficialmente supportato da Adobe dallo scorso dicembre.

Forse più sorprendentemente, Jean-Baptiste Kempf ha indicato che VideoLAN sta anche lavorando alla progettazione di un nuovo progetto chiamato Moviepedia. Quest’ultimo punterà a competere con l’IMDb (Internet Movie Database) per mezzo di contenuti modificabili dalla comunità – alla maniera di quanto offre Wikipedia. Tuttavia, non è noto quando questo progetto potrebbe vedere la luce del giorno. Da poco il lettore era stato aggiornato per funzionare con i nuovi processori Apple M1. Per VLC 4 non è stata fornita alcuna finestra temporale di distribuzione specifica.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti