martedì, Luglio 27, 2021
HomeNewsVLC 4: VideoLAN prepara un restyling dell'interfaccia per il 2021

VLC 4: VideoLAN prepara un restyling dell’interfaccia per il 2021

La prossima versione, VLC 4, avrà un’interfaccia nuovissima, molto più moderna secondo i suoi creatori

L’aggiornamento è previsto per il 2021, per celebrare i 20 anni di esistenza del lettore multimediale, così come i suoi 3,5 miliardi di download. Non è stata menzionata alcuna data specifica per il rilascio.

Venti anni fa, è stato rilasciato VLC Media Player, probabilmente uno dei lettori multimediali più popolari di tutti i tempi. Il suo successo è dovuto soprattutto alla quantità totalmente folle di formati con cui è compatibile, ma anche al suo DNA open source. Oggi ci sono un totale di 3,5 miliardi di download dell’applicazione. Per celebrare questi dati, Jean-Baptiste Kempf, CEO di VideoLAN, ha annunciato che quest’anno verrà implementata una nuova interfaccia, in occasione dell’aggiornamento VLC 4.0.

Quest’ultimo è già stato presentato al FOSDEM 2019, e prevede di capovolgere tutto. C’è da dire che se brilla per la sua semplicità d’uso e per le tante funzionalità disponibili, il lettore soffre di un design a dir poco antiquato. Ma questo cambierà presto, dice Jean-Baptiste Kempf, in un’intervista a Protocol: “Abbiamo modificato l’interfaccia per renderla più moderna“. Senza fornire ulteriori dettagli per il momento.

Leggi anche >>>  Google aggiunge Zoom al suo Smart Display
Advertisements
Loading...
VLC lettore multimediale
VLC lettore multimediale

Non solo interfaccia grafica…

Insieme a questa riprogettazione dell’interfaccia, VLC 4 beneficerà presto di una nuova versione web basata su WebAssembly e JavaScript. Quest’ultimo sostituirà il plug-in parzialmente obsoleto che è stato aggiunto anni fa a VLC e che non è più supportato dalla maggior parte dei browser attuali, osserva XDA Developers. Come specificato dal sito, questo plug-in ha funzionato in modo simile al flash, che non è stato ufficialmente supportato da Adobe dallo scorso dicembre.

Leggi anche >>>  Hacker: Attacco rete interna Microsoft

Forse più sorprendentemente, Jean-Baptiste Kempf ha indicato che VideoLAN sta anche lavorando alla progettazione di un nuovo progetto chiamato Moviepedia. Quest’ultimo punterà a competere con l’IMDb (Internet Movie Database) per mezzo di contenuti modificabili dalla comunità – alla maniera di quanto offre Wikipedia. Tuttavia, non è noto quando questo progetto potrebbe vedere la luce del giorno. Da poco il lettore era stato aggiornato per funzionare con i nuovi processori Apple M1. Per VLC 4 non è stata fornita alcuna finestra temporale di distribuzione specifica.

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti