mercoledì, Ottobre 5, 2022
HomeNewsSerratura domotica: scopriamola insieme

Serratura domotica: scopriamola insieme

Serratura domotica: caratteristiche e funzionalità

Con l’introduzione sempre più invadente dell’informatica e dei dispositivi intelligenti nelle nostre case, sta diventando ormai oggetto di pubblica discussione – e diffusione – la domotica, ovvero quella particolare scienza che si occupa di applicare le tecnologie digitali alla vita di tutti i giorni, con lo scopo di migliorare le attività giornaliere e renderle più facili, accessibili anche a chi per esempio possiede disabilità, e funzionali alle nostre esigenze pratiche. 

Le applicazioni sono molteplici e spaziano dalla classica possibilità di accendere le luci a comando fino a quella di comprare direttamente dispositivi che si colleghino alla connessione internet come, ad esempio, i frigoriferi o i climatizzatori, da controllare poi a distanza con gli smartphone.

- Advertisement -

Un’applicazione interessante di questa tecnologica è sicuramente quella relativa alla serratura domotica, ovvero un particolare meccanismo di cui è possibile dotare le proprie porte di casa – sia interne che esterne – per aprirle in maniera particolare. 

In un mercato dove gli strumenti domotici si moltiplicano, però, si deve stare attenti a quale acquistare, oltre a conoscerne i vantaggi e le funzionalità, al fine di acquistare lo strumento migliore per le proprie esigenze: di seguito un piccolo vademecum sulle serrature domotiche che possa essere esaustivo e risolutivo per dirimere ogni problema e dubbio dei potenziali acquirenti.

Cos’è la serratura domotica e come funziona?

La serratura elettronica, che in inglese è denominata smart lock, ha un funzionamento che è misto fra il meccanico e l’elettrico, potendo dunque essere sbloccata in diverse maniere, ovvero normalmente tramite una rotazione a mano del pomello o tramite un cellulare o ogni altro dispositivo smart che si possa collegare ad essa: il software integrato nella serratura infatti permette, tramite un protocollo di crittografia senza fili, di essere utilizzata e sbloccata senza chiave, mantenendo comunque alti livelli di sicurezza verso i ladri e ogni altro ospite indesiderato. 

La presenza di circuiti e software all’interno della serratura, permette inoltre a quest’ultima di inviare notifiche ai numeri o dispositivi registrati in caso di tentativo di accesso non desiderato. Sebbene questo sia il funzionamento cardine di ogni serratura domotica, visti i tanti produttori sul mercato è possibile trovarne diverse con funzionamenti diversi: ad esempio, esistono in vendita alcune serrature miste fra domotica e tradizionale, con la possibilità di utilizzare sia la chiave che il cellulare; altra tipologia molto diffusa è la serrature domotiche con impronte digitali, che permette lo sblocco come il cellulare se le impronte digitali sono riconosciute dal sistema.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una serratura domotica? Dove si acquista e quanto costa?

- Advertisement -

Rispetto alle serrature classiche, le serrature domotiche hanno diversi vantaggi che si sostanziano soprattutto nella loro sicurezza nei confronti delle effrazioni, rendendo più difficile la vita ai malintenzionati che cerchino di entrare abusivamente nella tua casa. 

Inoltre, una serratura domotica può essere molto utile nel caso in cui ci si dimentichi spesso di tenere con se le chiavi ovvero per le persone con disabilità motoria alla mani che, materialmente, non riescono a girare una serratura. Inoltre, fra i vantaggi di una serratura domotica rientra sicuramente anche la possibilità di permettere l’accesso alla casa anche da persone che non possiedano le chiavi ma che siano da noi autorizzate. 

La loro installazione, infine, è possibile anche senza ricorrere ad un fabbro e quindi sono molto semplici da usare. Tuttavia è consigliabile richiedere assistenza da parte di un servizio di cambio serratura offerto da persone competenti. Viste le diverse caratteristiche, una serratura domotica può avere un range di prezzo molto vasto, oscillante dai 30 ai 200 euro.

- Advertisement -

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

[quads id=3]
Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti