lunedì, Giugno 14, 2021
HomeFeed WebMercato indossabili, Canalys conferma un 2020 da incorniciare

Mercato indossabili, Canalys conferma un 2020 da incorniciare





Advertisements




Advertisements
Loading...

Un paio di settimane fa vi raccontavamo come il mercato degli indossabili sia andato benone nel 2020, secondo IDC; oggi arriva l’analisi di Canalys che conferma quanto indicato in precedenza. Di nuovo, si osserva come la crescita più importante abbia riguardato gli indossabili audio, vale a dire auricolari e cuffie wireless, con un bel +20% tondo su base annua. Per gli indossabili da polso, invece, la crescita c’è stata, ma in misura minore – per la precisione dimezzata: +10%.

È un buon successo, considerato il periodo di pandemia, ma l’anno precedente le cose erano andate meglio. Canalys osserva infatti che nel 2020 la crescita dei due segmenti era stata, rispettivamente, del 58% e del 46% rispetto al 2018. Può sembrare strano che dispositivi usati prevalentemente per ascoltare la musica e altri contenuti audio in mobilità, come le cuffie, e per tenere traccia del proprio allenamento, come smartband e smartwatch, siano cresciuti in un periodo in cui ci sono grandi limitazioni agli spostamenti; ma lo studio osserva che è proprio la pandemia, e le crescenti preoccupazioni per la salute e la forma fisica, uno dei principali motivi che hanno incrementato le vendite.

Advertisements

Non sorprenderà apprendere che gli smartwatch e gli auricolari True Wireless Stereo, o TWS, sono le categorie di prodotto che crescono più rapidamente. Crollo, invece, per le smartband: -27%. Apple rimane la leader dell’intero settore, soprattutto grazie ai suoi prodotti audio: le spedizioni ammontano a ben 108 milioni di prodotti in tutto l’anno, circa il 25% dell’intero settore. Seguono Samsung e Xiaomi, ma a distanze apparentemente irraggiungibili, con 8,9% e 5,9% di quote di mercato (pari a 38,3 e 25,4 milioni di prodotti). Le cose non sono andate benissimo per Sony: è l’unico produttore top a osservare un calo, per quanto modesto, del 3,1%. Sta invece crescendo tantissimo Edifier, brand cinese che ha registrato un impressionante +158%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Advertisements
Loading...



Advertisements






Advertisements

Advertisements
Loading...

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti