giovedì, Giugno 17, 2021
HomeNewsUtilityLibre Office, alternativa gratis a Microsoft Office

Libre Office, alternativa gratis a Microsoft Office

Quando acquistiamo un nuovo PC , in quasi tutti i casi, troviamo preinstallato (soprattutto se abbiamo acquistato un pc con sistema operativo Windows) Microsoft Office. E’ indubbio che l’azienda di Redmond con la suite Office abbia monopolizzato il mercato ma esistono tante alternative sul mercato GRATUITE altrettanto validissime. Una di queste si chiama:

LIBRE OFFICE

LibreOffice è software libero di produttività personale multipiattaforma. Comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui per l’appunto Microsoft Office (questo significa che se ricevete un file creato con Microsoft Office non avrete alcun problema ad aprirlo ed editarlo). E’ disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux e Android.

La suite è facilmente scaricabile dal seguente link https://it.libreoffice.org/ (pagina ufficiale) . Una volta scaricato l’eseguibile basta seguire il processo di installazione semplice ed intuitivo. Una volta installato vi troverete i seguenti programmi a vostra disposizione:

  1. Writer (elaborazione testi)
  2. Calc (foglio di calcolo)
  3. Impress (presentazioni)
  4. Draw (grafica vettoriale e diagrammi di flusso)
  5. Math (formule matematiche)
  6. Base (database)

Di seguito un immagine che spiega nel dettaglio le caratteristiche:

Ti segnalo uno strumento davvero utile , Draw. Un’applicazione capace di creare documenti stampabili di vario genere e di modificare il contenuto dei file PDF e una stampante PDF che permette di esportare nel formato in questione in pochissimi clic.

Advertisements
Loading...

Vi assicuro che l’uso di Libre Office di LibreOffice è estremamente intuitivo ed a mio avviso può rimpiazzare tranquillamente Microsoft Office .

Se però siete tra quelli che non potete fare a meno della suite di Microsoft e non amate i cambiamenti qui lo trovate in offerta:

Oppure potete valutare l’idea di condividere il vostro abbonamento con Togeter Price come segnalato nell’articolo di qualche giorno fà e che potete trovare al seguente link https://www.helpmetech.it/2020/09/29/together-price-condividi-e-risparmia-sugli-abbonamenti/

Se hai trovato difficoltà o necessiti di supporto o di informazioni sulla suite libre office resto a tua disposizione. Fissa un appuntamento e saremo lieti di supportarti come se fossimo li con te. /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Articolo precedenteCome recuperare File Cancellati
Articolo successivoGmail – Alcune Funzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti