mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeHardwareGoogle: entro il 2029 un computer quantistico commerciale

Google: entro il 2029 un computer quantistico commerciale

L'azienda ha un nuovo campus di intelligenza artificiale quantistica a Santa Barbara

Gli sviluppatori di Google sono fiduciosi di poter costruire un computer quantistico di livello commerciale entro il 2029. Il CEO di Google Sundar Pichai ha annunciato il piano durante il flusso di I/O di oggi e in un post sul blog, l’ingegnere capo dell’IA quantistica Erik Lucero ha ulteriormente delineato l’obiettivo dell’azienda di “costruire un computer quantistico utile e corretto dagli errori” entro il decennio.

I dirigenti hanno anche rivelato il nuovo campus di Google a Santa Barbara, in California, dedicato all’IA quantistica. Il campus ospita il primo data center quantistico di Google, laboratori di ricerca hardware e strutture per la fabbricazione di chip per processori quantistici dell’azienda.

I principali vantaggi del calcolo quantistico sono in termini di potenza di elaborazione, scala e precisione, consentendo ai ricercatori di eseguire calcoli complessi in modo incredibilmente rapido. Gli esperti prevedono che il calcolo quantistico aiuterà a realizzare scoperte in numerosi settori, tra cui sanità, economia, crittografia, intelligenza artificiale, sostenibilità ed energia.

Leggi anche >>>  Non installate System Update Android, è un malware! Cosa sta succedendo
Advertisements
Loading...

Mentre guardiamo al futuro di 10 anni, molte delle più grandi sfide globali, dal cambiamento climatico alla gestione della prossima pandemia, richiedono un nuovo tipo di elaborazione“, ha detto Lucero. “Per costruire batterie migliori (per alleggerire il carico sulla rete elettrica), o per creare fertilizzanti per nutrire il mondo senza creare il 2% delle emissioni globali di carbonio (come fa oggi la fissazione dell’azoto), o per creare farmaci più mirati (per fermare il la prossima pandemia prima che inizi), dobbiamo capire e progettare meglio le molecole. Ciò significa simulare la natura in modo accurato. Ma non puoi simulare le molecole molto bene usando i computer classici “.

Leggi anche >>>  Non installate System Update Android, è un malware! Cosa sta succedendo

Google non è solo nella corsa al quantum computing: IBM sta installando il suo primo computer quantistico commerciale presso la Cleveland Clinic quest’anno, come parte di una partnership decennale per guidare le scoperte nei settori medico e farmaceutico.

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti