lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeNewsGoogle collega Europa e Stati Uniti tramite un super cavo in fibra

Google collega Europa e Stati Uniti tramite un super cavo in fibra

Il cavo consente di trasferire ogni secondo un volume di informazioni pari a 3 volte quelle contenute in tutti i libri della Biblioteca del Congresso americano

Google ha terminato i lavori di posa del cavo sottomarino che collega Virginia Beach, negli Stati Uniti, a Saint Hilaire de Riez, in Francia, attraversando l’Oceano Atlantico. I lavori di posa dei quasi 6.500 chilometri di cavo sono iniziati nel 2018 e ora questo immenso collegamento permetterà ai dati di viaggiare alla velocità di 250 terabit al secondo.

Google Europa Stati Uniti fibra
- Advertisement -

L’operazione di posa ha subito un leggero ritardo dovuto alla pandemia ma ora, grazie alla collaborazione tra Big G e SubCon, partner per il trasporto dati sottomarino responsabile della progettazione e della posa del cavo, è finalmente operativo. Il cavo è stato battezzato con il nome di Dunant, in onore dell’uomo d’affari e attivista sociale svizzero Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e primo destinatario del premio Nobel per la pace.

Dunant è il primo cavo sottomarino a lungo raggio che adotta il design Space-division multiplexing (Sdm) a 12 coppie di fibre. Questo innovativo sistema permette al cavo di raggiungere la velocità di 250 terabit al secondo. Per capire quanto è veloce il trasferimento dei dati attraverso questo cavo basti pensare che è in grado di trasmettere ogni secondo tre volte il volume delle informazioni contenute negli oltre 28 milioni di libri ospitati nella Biblioteca del Congresso americano.

Questo cavo servirà a Google per potenziare la sua infrastruttura cloud aggiungendosi al cavo Curie, che collega Stati Uniti, Panama e Cile, e al cavo Equiano che collega il Sud America con il Portogallo. Google ha inoltre informato che è in fase di completamento e attivazione c’è anche la posa del cavo Grace Hopper che partendo dagli Stati Uniti, biforcandosi, raggiungerà le sponde del Regno Unito e della Spagna.

fonte: Wired

- Advertisement -

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

[quads id=3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti