mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsCybersecurityCosa è una VPN? A cosa serve e come funziona

Cosa è una VPN? A cosa serve e come funziona

Una VPN, o rete privata virtuale, ti consente di creare una connessione sicura a un’altra rete su Internet.

A cosa serve una VPN?

Le VPN possono essere utilizzate per accedere a siti Web con restrizioni regionali, proteggere la tua attività di navigazione da occhi indiscreti su un Wi-Fi pubblico e altro ancora.

Oggigiorno le VPN sono molto popolari, ma non per il motivo per cui sono state originariamente create. In origine erano solo un modo per connettere le reti aziendali in modo sicuro su Internet o consentire di accedere ad una rete aziendale da casa.

Le VPN essenzialmente inoltrano tutto il tuo traffico di rete ad un’altra rete da cui derivano vantaggi, come l’accesso alle risorse della rete locale da remoto e aggirare la censura di Internet. La maggior parte dei sistemi operativi ha il supporto VPN integrato.

Cos’è una VPN?

In termini molto semplici, una VPN collega il tuo PC, smartphone o tablet a un altro computer (server) da qualche parte nel mondo e ti consente di navigare in Internet utilizzando la connessione Internet di quel computer. Quindi, se quel server si trova in un paese diverso, sembrerà che tu provenga da quel paese e puoi potenzialmente usufruire di risorse a cui normalmente non accedere.

Quando colleghi il tuo computer (o un altro dispositivo, come uno smartphone o un tablet) a una VPN, il computer si comporta come se si trovasse sulla stessa rete locale della VPN. Tutto il traffico di rete viene inviato tramite una connessione sicura alla VPN. Poiché il tuo computer si comporta come se fosse in rete, questo ti consente di accedere in modo sicuro alle risorse di rete locali anche quando ti trovi dall’altra parte del mondo. Sarai anche in grado di utilizzare Internet come se fossi nella posizione fisica della VPN, il che ha alcuni vantaggi se stai utilizzando il Wi-Fi pubblico o desideri accedere a siti Web con blocco geografico.

READ  Google sotto attacco degli hacker della Corea del Nord

Come funziona una VPN?

Quando navighi sul Web mentre sei connesso a una VPN, il tuo computer contatta il sito Web tramite la connessione VPN crittografata. La VPN inoltra la richiesta per te e inoltra la risposta dal sito web attraverso la connessione sicura. Se stai utilizzando una VPN con sede in Germania per accedere a Netflix, Netflix vedrà la tua connessione come proveniente dalla Germania.

In sintesi, una VPN serve a:

  • Bypassare le restrizioni geografiche sui siti Web o lo streaming di audio e video.
  • Guarda contenuti multimediali in streaming come Netflix e Prime Video.
  • Proteggiti da ficcanaso su hotspot Wi-Fi inaffidabili.
  • Ottieni un po’ di anonimato online nascondendo la tua vera posizione.
  • Proteggiti dall’essere loggato durante il torrenting.
READ  Hacker: Attacco rete interna Microsoft

A seconda delle tue esigenze, puoi utilizzare una VPN dal tuo posto di lavoro, creare un server VPN da solo o talvolta ospitarne uno fuori casa, ma realisticamente la stragrande maggioranza delle persone cerca solo qualcosa per proteggersi mentre scaricano torrent o guardare alcuni media online non propriamente in modo legale.

La cosa più semplice da fare è semplicemente andare su uno di questi siti, registrarsi e scaricare il client VPN per PC Windows, Mac, Android, iPhone o iPad.

ProtonVPN: gratuita, sicura e svizzera.

PROTONVPN

ProtonVPN utilizza esclusivamente cifrari con una Perfetta Segretezza a Posteriori, il che significa che il traffico crittografato non può essere acquisito e decrittografato in un secondo momento, anche se una chiave di crittografia viene compromessa in futuro.

I servizi VPN classici possono essere compromessi se i loro server sono sotto sorveglianza. ProtonVPN lo impedisce trasferendo innanzitutto il traffico degli utenti attraverso la nostra rete Secure Core in paesi che rispettano la privacy come la Svizzera e l’Islanda. Pertanto, anche un server endpoint VPN compromesso non rivelerà il tuo vero indirizzo IP.

ProtonVPN ha sede in Svizzera, che ha alcune delle leggi sulla privacy più forti al mondo. Anche la Svizzera è al di fuori della giurisdizione dell’UE e degli Stati Uniti e non fa parte della rete di sorveglianza a quattordici occhi.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti