domenica, Giugno 20, 2021
HomeHardwareCollegare Cuffie al Pc

Collegare Cuffie al Pc

 La prima cosa da sapere quando si collegano le cuffie al pc è la tipologia di cuffie che si sta utilizzando. Esistono quelle con cavo, quelle Bluetooth , quelle wireless e quelle con porta USB.. Una volta identificato che tipo di cuffie stai collegando puoi procedere con la lettura della guida.

  1. Cuffie con cavo

La prima cosa da fare è identificare sul tuo pc l’alloggio dove inserire lo spinotto delle cuffie. Può essere situato in diverse posizioni: sul pannello anteriore o nella parte posteriore se hai un pc “fisso”  o anche detto PC desktop, oppure su uno dei bordi laterali, nel caso tu hai un portatile (notebook). Solitamente è di colore verde ed è contrassegnato dalla scritta Headphones, Line OUT Front L/R.

Sui notebook, invece, potresti ritrovarti con un ingresso di colore nero o verde, contraddistinto dal simbolo delle cuffie:

Una volta identificato l’alloggio, non devi far altro che inserirvi lo spinotto delle cuffie. Il gioco è fatto. In alcuni casi potresti veder un messaggio di Windows che ti avvisa .

2. Cuffie Bluetooth

Se hai acquistato delle cuffie Bluetooth la prima cosa che devi fare è assicurarti che il Bluetooth  del tuo computer sia attivato. Se stai usando Windows 10, clicca sull’icona del fumetto situato accanto all’orologio, cerca il pulsante Bluetooth e premilo, finché questo non diventa blu. Qualora il pulsante in questione non fosse visibile, prova a cliccare sulla voce Espandi situata subito sopra la prima fila di bottoni.

In alternativa, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), clicca sulla voce Impostazioni, entra nella sezione Dispositivi  e assicurati che la voce Bluetooth sia impostata su ON. Se neppure in questo modo dovessi riuscire ad attivare il Bluetooth, esso potrebbe essere stato disattivato tramite interruttore fisico: se disponi di un computer portatile, individua sulla tastiera il bottone identificato dal logo Bluetooth (una “B” stilizzata) e premilo avvalendoti, se necessario, del tasto Fn. In alternativa, potrebbe essere presente una levetta fisica (solitamente in alto a destra) preposta all’attivazione del Bluetooth.

Leggi anche >>>  OnePlus Nord N10 5G riceve l'aggiornamento OxygenOS 10.5.9

Nel caso fossi in possesso di un computer non dotato di modulo Bluetooth, invece, puoi avvalerti di un apposito adattatore da inserire nella porta USB del PC: ne esistono davvero di ogni tipo e possono essere acquistati per pochi euro nei negozi di informatica, oppure online.

Leggi anche >>>  Samsung Galaxy A72: scheda tecnica e data di uscita
Advertisements
Loading...

Una volta abilitato il Bluetooth, puoi finalmente procedere al collegamento tra il computer e le cuffie: In genere, è sufficiente premere e tenere premuto il tasto di accensione delle cuffie per associare in automatico il dispositivo.

3.Cuffie wireless

Non devi far altro che collegare il trasmettitore (la basetta delle cuffie) al computer tramite il jack da 3.5 mm (vedi in precedenza) e il gioco è fatto: a partire da questo momento, puoi gestire le cuffie wireless tramite Windows esattamente come fossero delle “normali” cuffie con cavo

4.Cuffie USB

Per le cuffie USB il procedimento è uguale alla cuffie con cavo, ovviamente non avremo più il jack ma la porta USB . La procedura poi è uguale a quella illustrata in precedenza.

Se hai trovato difficoltà o necessiti di supporto resto a tua disposizione. Fissa un appuntamento con noi e saremo lieti di supportarti come se fossimo li con te https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti