mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeWindowsWindows – Liberare Spazio di archiviazione

Windows – Liberare Spazio di archiviazione

Il tuo pc ti sta segnalando che non hai più spazio sul disco? Ti appare all’accesso di Windows o quando tenti di salvare un file o di installare un programma la notifica riportata in immagine sopra?

Nulla di preoccupante . Di seguito ti riporto 3 semplici passaggi per eseguire la pulizia del disco in modo da liberare spazio sufficiente per poter continuare a lavorare con il tuo pc.

  • 1. Sensore Memoria

Con gli ultimi aggiornamenti su Windows 10 è stato implementato uno strumento che serve proprio a liberare facilmente spazio sul disco, anche in maniera automatica. Questo si chiama “Sensore memoria”. Questa opzione si trova andando sul menu Start, premendo il tasto Impostazioni, nel menu a sinistra, trovare Archiviazione. Questo strumento ci consente di capire quali sono i tipi di file e cartelle che occupano più spazio, in modo da poter eliminare gli elementi più grossi in modo rapido e semplice 

  • 2. Pulizia Disco

Un altro strumento molto facile da usare, è quello denominato Pulizia disco. Per raggiungerlo premete sul tasto Start di Windows (quello in basso a sinistra) e cercate “Pulizia disco

READ  Windows 10X vivrà in Windows 10 ma non sarà mai un sistema indipendente

Usando Pulizia Disco puoi:

  • facilmente rimuovere i file temporanei;
  • svuotare il Cestino;
  • rimuovere file di sistema o altri elementi che non sono più necessari;
  • scegliere i file da eliminare ed i file da tenere.

I file selezionati non sono infatti file essenziali al funzionamento del sistema.Pulizia Disco non provoca nessun danno al sistema, a differenza di altri pulitori di terze parti (cioè non prodotti da Microsoft).L’unica accortezza che devi avere: non cancellare file che ti potrebbero servire, per cui controlla sempre i dettagli dei file di cui non sei sicuro prima di eliminarli – ma in genere non ci sono controindicazioni.

  • 3. Disinstallare software, app e giochi non necessari

Per rimuovere programmi giochi o APP che non utilizzate ed occupano spazio inutile, premete su Start, cercate ed aprite il “Pannello di controllo”. Premete poi su “Programmi” e poi ancora su “Programmi e funzionalità”. A questo punto vi troverete con la lista dei software installati sul PC. Basterà cliccare sul programma e successivamente su “disinstalla”.

  • 4. Salvare su Hard Disk esterno o Pen Drive i tuoi documenti e o foto
READ  Windows 10: Microsoft rilascia video per risolvere l'errore APC_INDEX_MISMATCH delle stampanti di rete

Se ti sei accorto che la maggior parte della memoria del tuo pc è occupata da documenti prendi in considerazione l’idea di salvare tutto su un unità esterna (Hard Disk, Chiavetta USB). Questo ti consentirà di , non solo liberare spazio, ma di portare i documenti ovunque tu voglia.

Se qualcosa non ti è stato chiaro o hai bisogno di un consiglio su come migliorare la tua rete di casa non esitare a contattarci /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Qui di seguito ti consiglio alcuni prodotti che a mio avviso, qualità/prezzo sono i migliori (Con Amazon Prime consegna in 1 giorno lavorativo) clicca sul link sotto per avere 30 giorni gratuiti , disdici quando vuoi senza pagare nulla.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti