domenica, Giugno 13, 2021
HomeNewsWindows 10 si rifà il trucco, arriva Fluent: cosa cambia?

Windows 10 si rifà il trucco, arriva Fluent: cosa cambia?

Mentre dobbiamo ancora vedere i cambiamenti dell’interfaccia utente di Windows 10 così grandi come macOS 11 Big Sur, Microsoft ha fatto degli sforzi per rinnovare l’aspetto del suo sistema operativo aggiungendo nuove icone di Windows 10.

L’azienda ha iniziato ad aggiungerle l’anno scorso per le app di sistema integrate. Queste icone sono basate sul Fluent Design System, che è un linguaggio di design sviluppato da Microsoft per Windows 10 e altre piattaforme.

Ora, Microsoft ha introdotto nuove icone di Windows 10 per l’app Esplora Risorse nell’ultima build Insider 21343. Anche il vecchio Cestino ha una nuova icona da sfoggiare.

Advertisements

Ci sono cambiamenti nel colore e in altri aspetti. Per esempio, le icone per le unità locali e il Cestino ora sembrano più 2D che 3D rispetto alle loro versioni precedenti. Inoltre, le icone delle cartelle utente come Documenti, Video, Download, ecc. hanno colori diversi in modo che siano facilmente riconoscibili senza guardare il nome.

Advertisements
Loading...

Tuttavia, sembra un po’ strano guardarle perché siamo ancora abituati a quelle di colore giallo.

Ci sono vari cambiamenti di design che abbiamo visto sul sistema operativo Windows dall’arrivo della Metro UI su Windows 8 e del Fluent Design su Windows 10. L’obiettivo iniziale di Microsoft era quello di visualizzare quasi tutto come blocchi quadrati, ma i cambiamenti più recenti sono volti a rendere Windows 10 colorato e ad aggiungere più curve. Ora vedrete che la maggior parte delle nuove icone hanno angoli arrotondati. Era ora che anche altri elementi come il menu di avvio e le finestre delle app potessero avere gli angoli arrotondati.

Advertisements

Non solo Windows 10, Microsoft ha razionalizzato le icone per tutta la sua linea di prodotti. Si può vedere il Fluent Design nelle icone di Office, Edge Chromium e Teams, che sono diventate più curvilinee di prima.

Tuttavia, Microsoft sta puntando ad alcuni grandi cambiamenti nel reparto GUI quest’anno. Con l’aggiornamento Sun Valley in programma, vediamo cosa Redmond ha in serbo per gli utenti di Windows 10 che hanno aspettato un design importante negli ultimi anni.

Advertisements
Loading...

Advertisements

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti