Watch Dogs doveva essere un sequel di Driver, secondo il regista della serie Driver

In un’intervista con VG247, il creatore della serie Driver e fondatore di Ubisoft Reflections (precedentemente Reflections) Martin Edmondson ha rivelato che Watch Dogs era originariamente presentato come sequel della serie Driver. Insieme ad altre due interviste con addetti ai lavori di Ubisoft, i rapporti spiegano come Watch Dogs sia cambiato nel proprio IP dopo aver ampliato il concetto di hacking. La decisione di passare a un nuovo IP potrebbe essere stata influenzata anche dalle scarse vendite di  Driver: San Francisco, pubblicato nel 2011.

Edmondson ha dichiarato che inizialmente c’erano due  giochi Driver in fase di sviluppo: Driver: San Francisco  sviluppato da Reflections e un altro gioco sviluppato da Ubisoft Montreal. Il direttore di Far Cry 2 Jonathan Morin, che avrebbe poi ricoperto il ruolo di direttore creativo per Watch Dogs 1 e 2,  era a capo del team a Montreal. Edmondson ha aggiunto che lo studio di Montreal gli ha inviato una prima demo del gioco per il feedback e ha ricordato che, a quel punto, non c’erano “cose ​​da hackerare … solo i modelli di guida” per la guida. Successivamente gli è stato detto che il giocatore “sarebbe stato in grado di hackerare i semafori” nel gioco.

Da quel momento, però, Edmondson non ha interagito con lo sviluppo del sequel e si è concentrato sull’uscita di  San Francisco . Un ex dipendente senior di Ubisoft ha dichiarato che dopo il fallimento di  Driver: San Francisco , il sequel di Ubisoft Montreal è stato rinominato in  Watch Dogs  con un focus sulla meccanica di hacking della demo. Un altro insider ha anche affermato che l’aspetto dell’hacking, una funzionalità completamente nuova e invisibile nel franchise di Driver , è stato ciò che “ha spinto il progetto nel territorio di una nuova serie”.

C’è anche un precedente in questo tipo di rielaborazione. Qualche anno prima, Ubisoft Montreal di Morin aveva lavorato a un sequel di Prince of Persia  che alla fine fu trasformato in  Assassin’s Creed. Entrambi gli addetti ai lavori di Ubisoft hanno affermato che questo è un modo comune per gli sviluppatori di giochi AAA di sperimentare nuove meccaniche senza preoccuparsi dei vincoli di budget. Lavorando su un IP già consolidato, il team può “spingere i limiti di un franchising” e creare un nuovo marchio se riescono a “persuadere il business a sostenere il loro concetto”.

Le riflessioni alla fine avrebbero lavorato allo sviluppo di Watch Dogs, aiutando a modellare gli interni degli edifici e, soprattutto, a progettare le missioni di guida. E mentre il franchise sembra essere morto con Driver: San FranciscoDriver  vive ancora nella storia, nei personaggi e, soprattutto, nella guida della serie Watch Dogs.

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