Tatuaggi 2.0: li fa un braccio robotico controllato a distanza

Come parte di una campagna di marketing per la telecom T-Mobile Netherlands, il personaggio televisivo olandese Stijn Fransen si è fatta tatuare a distanza, attraverso l’uso di un robot connesso al 5G.
Il tatuatore Wes Thomas ha tatuato Fransen a distanza attraverso l’uso di un braccio robotico che ha usato l’apprendimento automatico per imparare il posizionamento del braccio di Fransen e mappare il posizionamento sul corpo di Fransen.

Il robot è stato costruito e programmato dal tecnologo londinese Noel Drew. “Ogni parte della costruzione è stata progettata, sviluppata e fabbricata in casa da zero“, ha detto Drew a PCMag.

È stata una bella impresa. “Molteplici campi di sviluppo attraverso il software e l’hardware, iterazione costante di progetti e prototipi, un banco di stampanti 3D che lavorava quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sfornando pezzi“, ha detto Drew.
Molte zucche sono state utilizzate nel ciclo di test prima che fosse raffinato e pronto per la realtà“, ha detto Drew, sottintendendo che aveva testato l’hardware sulle verdure prima di provarlo su Fransen.

Fransen ha preso l’intero processo con calma. “Era così incredibilmente calma su tutta la faccenda”, ha detto Drew a PCMag. Fortunatamente, c’erano dei dispositivi di sicurezza “in tutto il progetto”, secondo il tecnologo. Un potenziometro controllava la superficie del braccio di Fransen, per esempio, per assicurarsi che l’ago non andasse troppo in profondità.
Fortunatamente, nessuno si è fatto male durante l’esperienza. Mentre T-Mobile ha chiaramente inteso la trovata per vendere la copertura 5G, l’impresa è una testimonianza del potere della robotica e dell’apprendimento automatico.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles