Perchè IT-Alert non smette di suonare ? ecco come risolvere

Si è svolto oggi il test nelle Marche, Campania e Friuli Venezia Giulia per valutare il funzionamento di It-Alert. 

Alle 12 di oggi, la maggior parte dei cittadini presenti nelle regioni di cui sopra dovrebbe aver ricevuto la notifica a sirena del test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, ma per alcuni non è stato così per altri il telefono conitnua a suonare.

IT-Alert non smette di suonare come risolvere

Le notifiche di test di IT-Alert hanno la massima priorità.

Non si possono bloccare in alcun modo: l’unica strada per non ricevere la notifica è quella spegnere lo smartphone.

Quello che si può fare qualora l’anomalia continuasse è disattivare le notifiche di IT- Alert.

Come disattivare IT-Alert

Su ogni smartphone è possibile disattivare le segnalazioni per fare in modo che il dispositivo non suoni quando vengono inviate. Sia su iOs sia su Android è piuttosto semplice, anche se si devono seguire due procedimenti diversi, vediamoli:

Sui sistemi operativi di Android il processo per bloccare le segnalazioni è simile anche se è necessario qualche passaggio in più. Si parte sempre selezionando la sezione Impostazioni, poi è necessario entrare nella casella Sicurezza ed emergenza, e scegliere all’interno la voce Allarmi pubblici, una volta selezionata appariranno tre opzioni, tra queste c’è anche IT-Alert, come per il sistema iOs basta disattivare la funzione.

IT-Alert, non è arrivato il messaggio di emergenza? Ecco perché e cosa fare

Se non vi fosse arrivato l’IT Alert circondati da telefoni squillanti, ci si rende conto che non solo il proprio non ha suonato, ma che sullo schermo non vi è assolutamente nulla, nemmeno il messaggio di prova. Il motivo della mancata ricezione del messaggio potrebbe essere legato sia al dispositivo in uso che a It-Alert stesso.

Nel caso in cui il messaggio non arrivi, il problema potrebbe dipendere dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installato sul cellulare. Una nota importante da notare è che nei casi in cui il dispositivo non ha campo o è spento, la notifica It-Alert non verrà inviata affatto

Se il messaggio non è arrivato o è in ritardo, l’unica cosa da fare è compilare il questionario di It-Alert per poter lasciare la propria opinione e spiegare il disservizio, così che la Protezione civile possa apportare le dovute migliorie.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles