Lenovo ThinkPad X1 Fold: caratteristiche

Lenovo lancia ThinkPad X1 Fold il primo computer dalla caratteristiche uniche: ultra portatile con schermo flessibile.

Lenovo vuole stupire ancora con il ThinkPad X1 Fold.

Grande come un libro (15,8 x 13,6 x 2,7 centimetri) e con la copertina in pelle. Il tutto in appena un chilo di peso.

Lenovo ThinkPad X1 Fold caratteristiche

Aprendolo si scopre che è un concentrato di tecnologia, dentro e fuori.

Sì, perché il Lenovo ThinkPad X1 Fold vuole essere un ThinkPad a tutti gli effetti, un computer di fascia professionale.

Lenovo ThinkPad X1 Fold caratteristiche:

Batteria di 50 watt (8-10 ore di autonomia), connettività Wifi 6, processore Intel i5 con 8 GB di RAM, disco ssd con capienza da 256GB o da 512GB, webcam da 5 mpx, due porte usb di ultima generazione e naturalmente Winbows 10 pro.

Il modulo 5G è opzionale mentre non mancano il tastierino bluetooth Mini Fold (otto ore di autonomia, si ricarica quando è inserita nell”X1 Fold) e il pennino Lenovo Mod Penper.

Lenovo ThinkPad X1 Fold caratteristiche

“La caratteristica principale è naturalmente il display pieghevole, ma il fattore che determina il successo di X1 Fold è il meccanismo della cerniera”

spiega ancora Tom Butler,

“progettato per minimizzare lo spessore offrendo al contempo una durevolezza superiore e per assicurare che lo schermo sia perfettamente piano quando è aperto.

Il lavoro ingegneristico si apprezza anche mettendo in evidenza il fatto che l’X1 Fold utilizza ben 12 starti di materiali differenti, compresa la fibra di carbonio e la grafite, quest’ultima impiegata come risorsa per facilitare la dissipazione di calore.

Un lavoro tecnico che ha richiesto oltre 4 anni di studi e che si porta in dote gli oltre 10 anni di esperienza di Lenovo nel campo dei computer convertibili.

L’esperienza d’uso è invece tutta da acquisire.

Ovviamente questo prodotto può essere usato come un tablet o come un computer portatile, e queste modalità ci sono note, ma gli utilizzi ibridi si scoprono via via.

Si può infatti piegare il display in due, impugnando l’X1 Fold come un libro magari per confrontare due testi diversi.

Oppure appoggiare il dispositivo sul tavolo con lo schermo inclinato a 90 gradi ed effettuare una videochiamata con i documenti a disposizione nell’altra porzione di display.

Per comprenderne le possibilità e potenzialità ci vuole un po’ di tempo e probabilmente anche applicazioni sviluppate appositamente per questo genere di prodotti.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles