La Francia sotto attacco Hacker

Come riportato dall’Ansa la Francia è sotto attacco Hacker.

I cyberattacchi hanno colpito due ospedali francesi quello di Dax e Villefranche-sur-Saône e forse il TG1 francese.

Attacco Hacker agli ospedali:

Francia attacco Hacker

I pirati informatici sono riusciti a paralizzare interamente gli ospedali l’8 e il 15 febbraio.

Referti medici, telefonia, apparecchiature chirurgiche, gestione dei farmaci, appuntamenti con i medici, attribuzione dei posti letto, tutto è stato completamente bloccato dai pirati del computer.

Così, dinanzi all’emergenza, si è tornati ad organizzare i rispettivi ospedali con vecchi post-it, lavagne, agenda e appuntamenti scritti a penna.

Alcune operazioni sono state comunque annullate e dei pazienti sono stati costretti a spostarsi in altri ospedali.

Da allora, delle squadre dell’Annsi, l’Agenzia Nazionale di Sicurezza dei Sistemi Informatici, tentano di ricostruire le reti informatiche sane recuperando i dati in parte salvati.

Secondo la stampa francese, ci vorranno settimane per tornare ad un normale funzionamento dei due ospedali. (ANSA)

Attacco Hacker ai media:

Francia attacco Hacker

La Francia sotto attacco Hacker subiti dai media.

Anche il “Tg1” francese annullato all’ultimo minuto.

Problema tecnico o attacco informatico?

Il telegiornale francese su Tf1 delle 13, il più visto nel paese è stato cancellato all’ultimo minuto, non è chiaro se per problemi tecnici o in seguito a un attacco hacker.

Contattata da Le Figaro, TF1 conferma di aver individuato un problema tecnico, ma non è in grado di dire quale ne sia l’origine, e non è escluso che a causarlo sia stato un attacco informativo.

Alle 12.59, la presentatrice delle 13, Marie-Sophie Lacarrauè apparsa in pubblico solo per un minuto: “Non passeremo molto tempo insieme. É una situazione inedita. Non siamo in grado di trasmettere una sola storia, abbiamo un enorme problema tecnico qui, ci scusiamo, ci scusiamo”.

Il canale ha quindi rinviato il notiziario di mezz’ora, alle 13,30.

Rinnovando le scuse alla fine del giornale poco prima delle 14, Marie-Sophie Lacarrau ha parlato di un “guasto alla rete”, senza fornire ulteriori dettagli.

Come molti altri settori, i media non sono stati risparmiati dagli attacchi informatici negli ultimi anni: TV5 Monde nel 2015, M6 nel 2019, Ouest-France nel gennaio 2021 … Il più grave fino ad oggi è stato quello a TV5 World, con la fine della trasmissione dei programmi del canale francofono internazionale.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles