Ho. Mobile: Dati rubati illegalmente agli utenti

La compagnia telefonica di Vodafone,Ho. mobile, ha confermato che sono stati rubati dati illegalmente di alcuni clienti. Avviata una politica di sostituzione gratuita della Sim.

Ho Mobile ha confermato l’attacco hacker di fine Dicembre scorso, specificando che solo parte della clientela è stata impattata. Sono stati rubati dati anagrafici e della sim, ma non dati di traffico, né bancari o relativi a sistemi di pagamento. L’azienda ha già informato sia il Garante Privacy sia i clienti interessati dal data leak e per sicurezza offre a tutti i clienti la possibilità di sostituire gratuitamente la SIM card per contrastare attacchi SIM Swap ed evitare truffe.

I dati risultavano in vendita dal 22 dicembre sul Dark Web tra cui nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, e-mail, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo, oltre all’ICCID (Integrated Circuit Card-Identity) della SIM card.

Successivamente al furto dati, gli attaccanti hanno messo in vendita un database scoperto dagli esperti di sicurezza di Bank Security, secondo cui il pacchetto conteneva le informazioni di 2,5 milioni di utenti dell’operatore telefonico.

Poiché gli hacker sono riusciti ad entrare in possesso dell’ICCID, il codice internazionale di 19 cifre che identifica in maniera univoca la SIM, per i clienti di ho Mobile coinvolti nel furto di dati rimane però il rischio di rimanere vittima di un attacco SIM SWAP che consente di clonare la SIM e accedere poi a servizi online.

Come misura precauzionale, la società ha attivato una politica di sostituzione gratuita della Sim per tutti i propri utenti. Come si evince dal sito i clienti possono andare presso uno dei rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della Sim gratuitamente portando quella precedente e un documento di identità valido.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles