Google Drive – Tutto a portata di mano

Google Drive è una delle app fondamentali della suite Google (se avete una email con google “@gmail.com” già ne potete beneficiare) che consente di caricare documenti, foto e persino intere cartelle e di averle a disposizione su qualunque dispositivo (tablet, smartphone, pc,ecc).

Dove si scarica e come si accede da PC:

Per accedere a Google Drive dal tuo Pc puoi semplicemente cliccare su questo link https://drive.google.com/drive/u/0/my-drive o in alternativa dalla pagina iniziale di google (se sei già loggato con il tuo account google) cliccando sui 9 pallini in altro a destra:

e successivamente sull’icona DRIVE.

Da dispositivi Android è quasi sempre preinstallata in alternativa puoi scaricarla dal playstore direttamente da questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.docs&gl=IT

Da dispositivi Apple puoi scaricarla dall’ AppStore o semplicemente cliccando su questo link: https://apps.apple.com/it/app/google-drive-archiviazione/id507874739

SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE

Google Drive mette a disposizione uno spazio di archiviazione online con 15 GB gratuiti. Qualora esaurissi lo spazio gratuito, puoi espanderlo a pagamento. A questo link https://one.google.com/storage#upgrade puoi trovare prezzi e dettagli.

FUNZIONALITA:

Crea un nuovo file

Nella pagina principale di Google Drive in alto a sinistra c’è il pulsante “Crea”. Cliccandoci sopra compare un menù a tendina che ti permette di scegliere cosa creare (cartella, documento, presentazione, foglio di lavoro, modulo, disegno, ecc.).

Carica documenti dal tuo computer

Accanto al pulsante “Crea” c’è l’icona di caricamento file-cartelle direttamente nei server Google per averli sempre a disposizione online e per condividerli con gli utenti che preferisci. Se non vuoi condividere nulla con nessuno puoi limitarti a caricare i documenti senza attivare l’opzione di condivisione.

Utilizza le opzioni disponibili per i file

Sotto il pulsante “Crea” c’è una barra di navigazione che ti offre l’opportunità di accedere direttamente ai documenti condivisi con te dagli altri, ai documenti preferiti, ai documenti recenti, ecc.

Controlla i file caricati sul server

Nella parte centrale della pagina (sulla destra rispetto al pulsante “Crea”) sono disponibili i dettagli dei vari documenti (proprietario, titolo, con chi è condiviso e le modifiche recenti):

  • spuntando il box a lato dei file puoi scegliere cosa fare con gli stessi (condividi, cancella, ordina, ecc.). Qui puoi anche aggiungere un documento ad una cartella specifica semplicemente cliccando prima sul quadrato di fianco al documento stesso poi sull’icona della cartella presente nel menù (scegli la cartella corretta dal menù a tendina comprensivo di tutte le cartelle disponibili);
  • per inserire tra i preferiti un file è sufficiente spuntare la stella accanto allo stesso, facendola diventare tutta gialla. In questo modo i file preferiti appaiono nella schermata centrale;
  • la barra di navigazione ti permette poi di classificare i documenti per “Attività” ed i documenti da poco modificati da te o da altri vengono collocati nella parte alta della lista;
  • il pulsante “I miei file” ti consente di vedere subito tutti i tuoi documenti e le tue cartelle (per semplificare la ricerca, puoi aggiungere i documenti simili nella stessa cartella).

Modifica le impostazioni di Drive

Questa opzione è disponibile nella barra del menù orizzontale presente in alto a destra della schermata (oltre all’ingranaggio che offre diverse possibilità di modifica, ci sono anche le opzioni per ordinare i file e per modificare la visualizzazione degli stessi scegliendo tra “Elenco” o “Griglia”.)

Cambia le opzioni di sincronizzazione da “Impostazioni Avanzate”

Crea un percorso corretto della tua cartella di condivisione nella quale verranno salvati i documenti sincronizzati all’account. Clicca su “Cambia” per modificare il percorso della cartella. In caso volessi sincronizzare soltanto certe cartelle puoi accedere ad “Opzioni di sincronizzazione”. Ricorda bene che tutti i documenti presenti in una cartella vengono sincronizzati con le modifiche apportate alla stessa.

CONCLUSIONI:

A mio avviso Google Drive è uno se non il miglior strumento di condivisione per avere tutto a portata di mano da qualunque dispositivo. Esistono comunque tante valide alternative (es.Dropbox).

Di seguito ti riporto il link ufficiale di goole https://support.google.com/drive#topic=14940 relativo all’utilizzo di Google Drive.

Se hai trovato difficoltà o necessiti di supporto o di informazioni sulla resto a tua disposizione. Fissa un appuntamento e saremo lieti di supportarti come se fossimo li con te. /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/

Ultimi articoli

spot_img

Related articles