mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsFame di dispositivi per connettersi in rete: il boom di portatili, tablet...

Fame di dispositivi per connettersi in rete: il boom di portatili, tablet e smartphoneHDblog.it

Più volte abbiamo ripetuto come negli ultimi mesi l’utilizzo di smartphone, PC e tablet sia cresciuto in modo quasi “innaturale”, spinto dalle necessità di restare collegati da casa durante la pandemia per lavorare, studiare, restare in contatto con amici e familiari e rilassarsi con un gioco o una serie TV da guardare in streaming. Il consolidamento di queste nuove abitudini (che poi tanto nuove non sono, sono state semplicemente accelerate) ha avuto ripercussioni sul mercato: da un lato le difficoltà nella produzione e nella logistica incontrate dalle filiere, dall’altro la crescente domanda da parte della popolazione di dispositivi da cui connettersi alla rete.

É Gartner a mostrare quanto la situazione attuale stia incidendo sul mercato: i PC, tablet e smartphone attivi nel 2021 saranno in tutto 6,2 miliardi, con 125 milioni di tablet e portatili in più rispetto allo scorso anno. A incidere saranno soprattutto i tablet e i portatili, strumenti diventati ormai indispensabili in questa nuova quotidianità. Il trend è in crescita: per il 2022 ci si attende un ulteriore aumento (+3,2%), pari a 6,4 miliardi di dispositivi in uso.

READ  Mercato auto Italia 2021, la Tesla Model 3 è l'elettrica più venduta a giugnoHDblog.it
  • 2021: 6,2 miliardi di PC portatili, desktop, tablet e smartphone, +125 milioni rispetto al 2020
  • portatili: +8,8%
  • tablet: +11,7%
  • desktop: da 522 milioni (2020) a 495 milioni (2021)
  • 2022: 6,4 miliardi (+3,2%)

L’andamento del mercato dipenderà molto da come evolveranno domanda e offerta in ambito smartphone: nel 2020 il calo è stato evidente – controbilanciato dal boom di tablet e portatili – ma ci si attende un rimbalzo importante dovuto alla ripresa della domanda ed all’espansione del 5G.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

READ  The Falcon and the Winter Soldier 1x03, recensione: un brutto passo falso - RecensioneVideogiochi per PC e console | Multiplayer.it

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti