mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsChi è Colao il nuovo ministro dell'innovazione Tecnologica

Chi è Colao il nuovo ministro dell’innovazione Tecnologica

Il nuovo ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao , nasce a Brescia nel 1961, si laurea in economia e commercio all’università Bocconi e consegue un master in business administration alla Harvard University.

Inizia il suo percorso lavorativo a Londra, presso la banca d’affari Morgan Stanley e prosegue a Milano alla multinazionale di consulenze McKinsey & company.

Nel 1996 diventa direttore generale di Omnitel pronto Italia e, quando nel 1996 Vodafone acquisisce l’operatore di telefonia mobile, diventa amministratore delegato della divisione italiana.

Colao ministro innovazione Tecnologica

Nel 2001 diventa ceo della Vodafone per l’Europa meridionale.

L’anno successivo entra nel consiglio di amministrazione e nel 2003 estende il suo incarico anche al Medio Oriente e all’Africa.

READ  Ni no Kuni 2: Il Destino di un Regno, problemi di frame rate su Nintendo Switch - Notizia - Nintendo SwitchVideogiochi per PC e console | Multiplayer.it

Nel 2004 lascia il colosso della telefonia per passare a Rcs mediagroup, sempre con l’incarico di amministratore delegato.

Dopo due anni, nel 2006, torna da Vodafone per assumere la posizione di vice amministratore delegato a capo della divisione Europa.

Dal 2008 al 2018 è amministratore delegato di Vodafone.

Lo scorso aprile è arrivata la chiamata a cui non poteva dire di no, dal Governo Conte, per la sfida più grande: guidare la la task force per la ‘ripartenza’ dell’Italia, di un Paese e di una economia travolti dall’emergenza del Covid-19.

A lui ha fatto riferimento il lavoro del gruppo di ‘alto livello’ di giuristi, economisti, esperti, incaricato di mettere a fuoco le sfide di una emergenza senza precedenti e di studiare le strade per uscire dalla crisi.

READ  Pugile da ragazzo, poi tra i proprietari del Psg: lo sportivo Belmondo

Il nostro in bocca al lupo al nuovo ministro dell’innovazione Tecnologica, Vittorio Colao.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti