Windows 10: un bug di Defender riempie la memoria del vostro HD o SSD

Ennesimo bug su Windos 10 ed in particolare su Windows Defender porta l’applicazione a creare migliaia di file occupando anche decine di GB sullo spazio di archiviazione del vostro HD o SSD.

Il bug si è manifestato a partire con la versione 1.1.18100.5 dell’engine di Windows Defender, causando la creazione di migliaia di file nella cartella “C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Store“.

Il bug non sta colpendo solo le installazioni di Windows 10 ma anche quelle di Windows Server come sottolineano alcune segnalazioni su Reddit:

Finora abbiamo tre server 2016 colpiti. Gli allarmi per lo spazio HDD in esaurimento hanno iniziato a suonare ieri sera. Un server ha 18 MILIONI di file nella cartella Store. Un altro ne ha 13 MILIONI. Ci vogliono ore solo per scoprire tutti i file in modo da poterli eliminare. E a causa della dimensione dell’allocazione, questi file occupano 50-60GB di spazio sul disco. Questo è un grosso errore da parte di Microsoft“.

Il problema è stato segnalato negli scorsi giorni anche da altri utenti e dal sito tedesco Deskmodder, che ha riportato in origine la notizia. Secondo la fonte il bug è stato già corretto da Microsoft con l’aggiornamento alla versione 1.1.18100.6 dell’engine di Windows Defender.

Come aggiornare l’engine di Windows Defender

La soluzione al problema dei file generati in maniera apparentemente casuale da Windows Defender è proprio questa, aggiornare l’engine del sistema di sicurezza di Windows 10.

Per farlo è sufficiente cercare nuovi aggiornamenti via Windows Update e installare quelli relativi a Windows Defender, se presenti. Se voleste verificare la versione dell’engine installata (in italiano motore) bisogna accedere a Sicurezza di Windows (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows), poi alle Impostazioni nella colonna di sinistra e selezionare Informazioni su.

Nella pagina compariranno tutte le informazioni sulle componenti di sicurezza native del sistema operativo, se utilizzate e installate correttamente.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles