Windows 10 si aggiorna alla versione 21H2 e sarà l’ultimo aggiornamento semestrale di Microsoft

Microsoft ha rilasciato Windows 10 21H2. Si tratta dell’ultimo aggiornamento a cadenza semestrale per il noto sistema operativo: dal 2022 sarà aggiornato annualmente

A partire da oggi Windows 10 21H2 viene reso disponibile agli utenti di Windows 10 2004 come aggiornamento opzionale attraverso Windows Update.

Come sempre è possibile scaricare il file ISO di Windows 10 21H2 utilizzando il Media Creation Tool oppure effettuando il download dell’immagine del supporto d’installazione dai server Microsoft.

Le principali novità di Windows 10 21H2

  • supporto degli standard WPA3 H2E per una maggiore sicurezza con le reti Wi-Fi contro possibili attacchi side-channel;
  • supporto all’autenticazione priva di password in Windows Hello for Business per distribuzioni aziendali che richiedono una configurazione semplificata;
  • possibilità di utilizzare l’elaborazione computazionale della GPU con distribuzioni Windows Subsystem for Linux (WSL) e Azure IoT Edge for Linux and Windows.
  • Windows 10 21H2 introduce miglioramenti per piattaforma AI, App e Frameworks, Crittografia, Kernel, Windows Media e Windows Virtualization.

Con il rilascio dell’aggiornamento di novembre 2021 Windows 10 è a un punto di svolta.

Supportato fino a ottobre 2025 (chi non vuole o non può passare a Windows 11 può continuare a utilizzare Windows 10…) Windows 10 riceverà d’ora in poi soltanto un aggiornamento delle funzionalità all’anno.

Microsoft ha confermato che la distribuzione dei feature update per Windows 10 viene così allineata a quella di Windows 11. Quello che era precedentemente noto come “Semi-Annual Channel” viene adesso rinominato in “General Availability Channel“.

Con il nuovo schema il prossimo aggiornamento delle funzionalità per Windows 10 sarà pubblicato nella seconda metà del 2022, quasi sicuramente tra ottobre e novembre del prossimo anno.

Infine le edizioni Home e Pro di Windows 10 21H2 riceveranno, a partire da oggi, 18 mesi di supporto mentre gli utenti delle edizioni Enterprise ed Education potranno contare su 30 mesi di supporto.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles