Windows 10: Microsoft Store nuovo e widget per la taskbar Notizie e Interessi

Microsoft sta per lanciare su Windows 10 uno Store tutto nuovo oltre ad un nuovo widget per la taskbar Notizie e Interessi

Grandi novità in arrivo per il Microsoft Store di Windows 10, secondo i colleghi di Windows Central: il colosso di Redmond sta sviluppando un’app tutta nuova che sostituirà quella attuale, in un tentativo di rivitalizzarla.

La novità principale lato utenti sarà un’interfaccia più fresca, intuitiva e facile da navigare; lato sviluppatori, invece, si amplieranno le tipologie di applicazioni supportate: gli sviluppatori potranno anche inviare app Win32 non “trattate” con Project Centennial.

Per quanto riguarda l’interfaccia, per il momento gli indizi concreti sono pochi: la fonte spiega che dovrebbe essere in linea con il famoso progetto Sun Valley, che dovrebbe ammodernare l’esperienza d’uso dell’intero sistema operativo. Il redesign interesserà diverse app preinstallate. 

Il nuovo Store continuerà a essere un’app UWP, e sarà aggiornata con cadenza mensile, includendo nuove funzioni e miglioramenti su base regolare. L’installazione di app e giochi di grandi dimensioni dovrebbe essere più stabile e ottimizzata.

La questione dei formati delle app è una delle principali iniziative volte a incrementare la presenza degli sviluppatori nello Store.

Attualmente, il negozio virtuale di Microsoft ospita le app UWP e le tradizionali Win32 “impacchettate” con Project Centennial; prima c’erano solo le UWP, ma il fallimento di Windows 10 Mobile ha trascinato con sé anche il formato universale.

Terry Myerson, allora responsabile dello sviluppo di Windows, aveva quindi pensato di permettere agli sviluppatori di pubblicare le loro app Win32 sullo Store con uno sforzo relativamente minimo: invece di convertirle in UWP, venivano inserite in un “contenitore” che comportava alcuni vantaggi, come il supporto alle notifiche di sistema. Centennial sembrava partito bene, con circa 1.000 app convertite in 8 mesi, ma in ultimo si è rivelato un insuccesso.

Il nuovo Store dovrebbe inoltre permettere agli sviluppatori di gestire autonomamente l’hosting delle app e degli aggiornamenti, e di usare piattaforme commerciali di terze parti integrate nelle app.

In poche parole: inserire un’app nel nuovo Store non dovrebbe richiedere la modifica di nemmeno una riga di codice, né sarà necessario passare attraverso il sistema di aggiornamenti proprietario Microsoft. Sembra quasi che, di fatto, sia sufficiente inviare un link all’app ospitata sul proprio server.

Nulla di tutto ciò è stato confermato, naturalmente. Vedremo come evolveranno le cose.

Nel frattempo, vale la pena osservare che Microsoft sta lavorando per portare il nuovo widget per la taskbar Notizie e Interessi sulle tre versioni più recenti di Windows 10, vale a dire la 2004, la 20H2 e la 21H1. I

l widget (o flyout, per usare il gergo di Microsoft stessa) include dettagli come previsioni meteo, feed notizie personalizzate e altro ancora. L’aggiornamento è in distribuzione sui canali Insider Preview e Beta, dopo diversi mesi di test nel canale Dev, più interno e sperimentale. Inizialmente si pensava che il widget avrebbe solo fatto parte della versione 21H2.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles