Windows 10: Device Usage – a cosa serve la nuova impostazione di personalizzazione

La nuova impostazione di personalizzazione di Windows 10 “Device Usage” è apparsa per gli iscritti al programma Windows Insider nel canale Dev.

Distributia con Windows 10 Insider Preview Build 21354.

Si tratta di una funzionalità importante, in quanto permetterà a Microsoft di suggerire tool e servizi, in base all’uso del dispositivo da parte degli utenti.

Windows 10 device usage

L’utente può selezionare sei categorie: Gaming, Family, Creativity, Schoolwork, Entertainment e Business.

I consigli verranno probabilmente mostrati tramite l’app Suggerimenti Microsoft.

Selezionata una categoria Windows 10 creerà una chiave di Registro sotto “HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudExperienceHost” per ogni categoria selezionata.

Inizialmente si pensava che l’impostazione servisse ad abilitare un’esperienza d’uso tarata per la categoria scelta dall’utente, ma Microsoft ha specificato all’interno delle release note della versione di anteprima della build Windows 10 21354 che “Sotto Impostazioni > Personalizzazione > Uso del dispositivo è possibile selezionare i modi in cui il dispositivo può ricevere suggerimenti, strumenti e servizi”.

Secondo WindowsLatest, di fatto la funzione verrà utilizzata dal servizio Microsoft Tips per fornire informazioni via notifiche o altro.

E’ probabile che nel corso del tempo Microsoft decida di espandere l’opzione oltre ai semplici suggerimenti e avvisi, impostando opzioni personalizzate di default sulla base della scelta dell’utente.

Non è chiaro il modo in cui Microsoft deciderà di utilizzare la feature e probabilmente in queste settimane verrà ascoltato il parere degli Insider in merito.

L’opzione è in fase di roll-out nelle build “Dev”, ma non sappiamo ancora quando verrà introdotta nelle versioni finali del SO.

Sembra tuttavia scontato che tra i suggerimenti compariranno app e servizi di Microsoft, una strategia di marketing già attuata per pubblicizzare il nuovo Edge a discapito dei browser concorrenti.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles