mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsWikipedia compie gli anni, buon compleanno!

Wikipedia compie gli anni, buon compleanno!

Wikipedia compie vent’ anni. Lanciata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger è il 13esimo sito più visitato al mondo.

Il 15 gennaio Wikipedia, l’enciclopedia online più grande al mondo, compie 20 anni e per l’occasione ha lanciato un sito internet per celebrare l’anniversario.

In questi 20 anni Wikipedia è diventata disponibile in oltre 300 lingue rendendo fruibili gratuitamente online oltre 55 milioni di articoli. Nel 2020 ha raggiunto picchi di traffico mai visti prima, legati alla ricerca di informazioni attendibili sulla pandemia di Covid-19.

Wikipedia compie gli anni
Wikipedia

La sua storia

Il 15 gennaio 2001 un imprenditore e un filosofo statunitensi lanciavano un progetto di “cultura veloce” che ha rivoluzionato il metodo di condivisione del sapere: Wikipedia.

READ  Leggende Pokémon: Arceus, spuntano steelbook e Pokéball per i preorder in Europa - Notizia - Nintendo SwitchVideogiochi per PC e console | Multiplayer.it

Vent’anni dopo la creatura di Jimmy Wales e Larry Sanger sarebbe diventata il 13esimo sito più visitato al mondo, con oltre dieci miliardi di visualizzazioni mensili e 55 milioni di articoli scritti solo da volontari in 300 lingue. E ancora oggi si regge ancora sul modello economico della raccolta fondi proveniente dagli utenti.

Wikipedia è nata da un mashup della parola hawaiana “wiki” (“veloce”) e del suffisso “-pedia” (dal greco antico “formazione”). Negli anni ha preso posizioni per la libertà di rete e temi come il copyright, la sorveglianza e la censura. E di recente ha messo un freno ai contributi pubblicati prima delle elezioni presidenziali.

Zero pubblicità, nessun cookie per rivendere i dati degli utenti, solo donazioni..

READ  F1 2021: ecco il trailer di lancio - Notizia - PS5Videogiochi per PC e console | Multiplayer.it

Un nuovo codice etico – Negli anni si sono però susseguite diverse controversie. In special modo quella dell’editing delle sue voci e le accuse di sessismo. Problemi che hanno spinto la Wikimedia Foundation, a capo di Wikipedia, a produrre un nuovo codice etico che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.

 

 

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti