giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeWindowsSnap Bar, drag & drop ed altre novità in arrivo su Windows 11

Snap Bar, drag & drop ed altre novità in arrivo su Windows 11

Entro la metà del 202 Windows 11 porterà tante novità tra cui Snap Bar e drag & drop rivisto.

Microsoft sta lavorando a diverse funzionalità che potrebbero essere rilasciate anche in anticipo rispetto alla release major prevista per la seconda metà dell’anno.

- Advertisement -

Tra le novità, la possibilità di creare cartelle di app nel menu Start, una Snap Bar per l’organizzazione delle finestre, nuovi effetti e, soprattutto, sarà supportato finalmente il trascinamento dei file sulla barra delle applicazioni (drag & drop).

La novità più importante è il supporto delle cartelle nel Menu Start, che ad oggi risulta poco versatile per chi ha bisogno di accedere a un corposo numero di applicazioni.

Le cartelle consentiranno agli utenti di organizzare le proprie app sulla base delle proprie necessità e, per creare una cartella, sarà sufficiente trascinare un’icona su un’altra. Una modalità che ricorda molto da vicino l’implementazione “mobile” presente su iOS e Android.

Il drag & drop scelto da Microsoft per la creazione delle cartelle nel Menu Start tornerà anche sulla barra delle applicazioni.

- Advertisement -

Su Windows 11 non è più possibile trascinare un file sull’icona di un’app nella barra delle applicazioni per lanciarlo con quest’ultima ma questa carenza potrebbe essere colmata con una prossima build dell’OS.

Avremo poi una nuova modalità per affiancare le finestre automaticamente, chiamata Snap Bar, che si attiverà quando verrà trascinata una finestra lungo la schermata del sistema operativo.

Avremo poi nuove gesture per accedere al Menu Start e alle Quick Settings, utili per gli utenti di tablet.

Microsoft sta anche pensando a una novità di tipo cosmetico per le applicazioni più vecchie, che guadagneranno gli effetti di trasparenza con materiale acrilico nelle barre del titolo.

Secondo quanto ipotizzato da Windows Central, è probabile che queste novità arriveranno con Sun Valley 2, l’aggiornamento major di Windows 11 atteso per la seconda metà dell’anno. Alcune delle feature potrebbero apparire sul sistema operativo anche prima, mentre altre potrebbero essere eliminate dalla stessa Microsoft e potrebbero non raggiungere mai il pubblico finale.

- Advertisement -

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

[quads id=3]
Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti