venerdì, Giugno 18, 2021
HomeFeed WebRansomware, due fabbriche in Italia bloccate per due giorni | KasperskyHDblog.it

Ransomware, due fabbriche in Italia bloccate per due giorni | KasperskyHDblog.it








Un attacco ransomware ha interrotto la produzione di due fabbriche in Italia, dice Kaspersky: la società di cybersicurezza non ha rivelato quali, ma ha precisato che appartengono a una società tedesca. Il malware è una nuova variante di Cring, le cui prime tracce risalgono all’inizio di quest’anno: si impossessa di intere reti sfruttando delle vulnerabilità nelle VPN commerciali vendute da Fortinet.

Le vulnerabilità sono state corrette da tempo, ma purtroppo aggiornare i sistemi informatici dedicati a gestire e controllare macchinari produttivi è un compito particolarmente dedicato e oneroso: spesso alcune macchine o interi reparti sono a ciclo continuo e non è facile identificare dei downtime da dedicare all’installazione delle patch.

Advertisements
Loading...

Kaspersky ritiene che i sistemi siano rimasti “ostaggio” del malware per almeno un paio di giorni. Come da prassi per i ransomware, tutti i contenuti degli hard drive infettati sono stati crittografati con il protocollo AES-256. La richiesta di riscatto era tutto sommato modesta per un’azienda con almeno due fabbriche – 2 bitcoin, al cambio attuale 100 mila euro scarsi – ma secondo Kaspersky l’azienda ha preferito ripristinare i backup più recenti dei server colpiti, anche se ciò ha causato la perdita di alcuni dei dati più recenti.

Leggi anche >>>  Samsung Galaxy Z Fold 2 si aggiorna: patch di maggio e fotocamera migliorataHDblog.it

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi anche >>>  Ricarica Auto elettrica lenta? Accessori utili per lavorare durante l'attesaHDblog.it








Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti