sabato, Dicembre 4, 2021
HomeNewsMeglio Chrome o Firefox: Qual è il miglior browser?

Meglio Chrome o Firefox: Qual è il miglior browser?

I browser sono le nostre finestre su Internet e tuttavia molte persone si limitano a quello che conoscono.

Raramente, se non mai, provano alternative che potrebbero semplificare la loro vita. Potresti pensare che Google Chrome sia l’unico browser di cui avrai mai bisogno, ma Firefox potrebbe avere qualcosa da dire al riguardo.

In un angolo c’è Chrome, di gran lunga il browser più popolare al mondo e controllato da una delle più grandi società tecnologiche del pianeta sin dal suo lancio nel 2008.

Nell’altro angolo c’è Firefox, un’opzione open source gestita da Mozilla senza scopo di lucro sin dal suo inizio nel 2002.

Un browser ha richiesto solo meno di un decennio per conquistare il mondo; l’altro è stato il preferito del tuo amico più nerd da quasi 20 anni.

Nonostante un divario in termini di popolarità generale tra i due, Chrome vs Firefox è una lotta più avvincente di quanto si possa pensare.

Sono entrambi browser eccellenti, ma uno di loro risulta essere il migliore in base ad alcune metriche importanti.

Chrome o Firefox qual è più leggero?

Chrome è stato in grado di superare le opzioni del browser predefinito come Internet Explorer e Safari in pochi anni, in parte perché è pulito, facile da usare e nel complesso piuttosto veloce.

Ha tutte le opzioni di base che ci aspettiamo dai browser nel 2021, da una semplice barra degli strumenti dei segnalibri alla possibilità di aprire e persino raggruppare più schede di quante ne avrai realisticamente prima di decidere di eliminarle e ricominciare da capo.

Una cosa che sentirai come una critica comune è che Chrome può utilizzare una quantità elevata di RAM , rallentando la macchina se hai troppe schede aperte.

Firefox è generalmente considerato più “leggero” a questo proposito, sebbene i test non lo confermino sempre. Ad esempio si è scoperto che Firefox ha effettivamente utilizzato un pò più di memoria durante i test di stress all’inizio di quest’anno.

READ  PlayStation Now, agosto 2021: i nuovi giochi per PS4 e PS5 aggiunti al catalogo - NotiziaVideogiochi per PC e console | Multiplayer.it

Sebbene tali prestazioni possano variare da dispositivo a dispositivo e da situazione a situazione Firefox è ancora un browser più veloce nel complesso.

Firefox ha molte delle stesse funzionalità di base di Chrome ma è più personalizzabile.

Chrome o Firefox qual è più sicuro?

Il moderno Firefox ha qualcosa che chiama Enhanced Tracking Protection, che è un’impostazione di sicurezza abilitata per impostazione predefinita quando installi il browser.

Ciò blocca automaticamente cose come i tracker dei social media, che ti seguono da un sito Web all’altro per offrirti annunci mirati sui tuoi social network preferiti.

Firefox rende anche molto facile vedere quali tracker e cookie sono presenti su qualsiasi sito Web facendo clic su un’icona a forma di scudo accanto all’URL.

Chrome, d’altra parte, ti consente di inviare un segnale “Do Not Track” durante la navigazione e ti offre alcuni modi semplici per controllare cose come tracker e cookie, proprio come Firefox.

Viene aggiornato frequentemente ed è quasi certamente migliore dal punto di vista della sicurezza.

Detto questo, Chrome è realizzato da Google. E la società madre di Google, Alphabet, raccoglie decine di miliardi di dollari di entrate pubblicitarie online ogni trimestre fiscale.

In parole povere, Google guadagna monitorando i tuoi movimenti online e, di conseguenza, ciò rende Chrome intrinsecamente meno affidabile di un browser gestito da un’organizzazione non profit.

Chrome o Firefox usabilità

Chrome vince in termini di campane extra perché è stato progettato per sfruttare appieno il vasto ecosistema di servizi di Google.

Accedi semplicemente con l’account Gmail che quasi sicuramente hai e avrai un facile accesso a livello di browser a Foto, Drive, Fogli, Meet e qualsiasi altra cosa Google crei.

READ  F1, Jean Todt e la battaglia al fianco di Schumacher: "Deve ancora lottare"

Anche se preferisco molti aspetti di Firefox, devo comunque utilizzare tutti quei servizi di Google per lavoro.

Quindi Chrome ha più senso come browser quotidiano e potrebbe farlo anche per te.

A parte questo, il mercato delle estensioni del browser di Chrome è, beh, ampio. Sia che tu voglia aumentare la produttività di tuo figlio o semplicemente guardare Netflix con gli amici, c’è un’estensione per quasi tutto.

Anche Firefox non è esattamente un fannullone in questo reparto, con un grande mercato di estensioni tutto suo.

Non è però così completo.

Sembra quasi di barare perché il vantaggio principale di Chrome qui è che Google si è insinuato in ogni aspetto della nostra vita.

Naturalmente, sarà utile un browser che unifica tutti questi servizi. E mentre puoi sincronizzare cose come la cronologia di navigazione e i segnalibri da Chrome a Firefox, il fatto che devi creare un account Firefox e sincronizzarlo su più dispositivi prima di farlo significa che non è così semplice come il processo di configurazione di Chrome.

Il verdetto: Meglio Chrome o Firefox?


Firefox vince due delle tre categorie (leggerezza e sicurezza) eppure, come ho detto prima, non lo uso quotidianamente perché i vantaggi di Chrome sono estremamente convenienti

Detto questo, se non fossi tenuto in ostaggio dall’ecosistema di Google, sarei andato all in su Firefox in un batter d’occhio.

È solo più pulito e veloce perché non è impantanato dalla necessità di essere tutto per tutti.

Inoltre, non è gestito da una megacorporazione con tendenze inquietanti, il che è sempre un vantaggio.

Alla fine della giornata, però, Chrome andrà bene per la maggior parte delle persone.

Capisco perfettamente se decidi di mantenerlo ma prova qualcos’altro ogni tanto.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti