lunedì, Luglio 26, 2021
HomeAPPOpen sourceJingOS Linux: il sistema che assomiglia molto ad iPadOS!

JingOS Linux: il sistema che assomiglia molto ad iPadOS!

È stato presentato un nuovo sistema operativo, chiamato JingOS, che assomiglia davvero molto ad iPadOS! Con JingOS, gli utenti possono eseguire app, accedere alle funzionalità del dispositivo e navigare con molta facilità. Questo nuovo sistema operativo è di sicuro la distribuzione Linux più elegante attualmente disponibile e sarà disponibile al pubblico il 31 gennaio 2021.

Secondo la descrizione ufficiale del sistema operativo, pubblicata su JingOS.com: Avete sicuramente notato che Apple sta integrando MacOS e iPadOS per fornire un’esperienza unificata. Ma i progressi di Apple nel farlo sono molto lenti ed il suo ecosistema non è aperto. Le persone dietro lo sviluppo di JingOS, vogliono correggere la situazione con questo sistema operativo, JingOS, che definiamo un futuro sistema operativo aperto con l’esperienza unificata di mobilità, produttività e intrattenimento per gli utenti globali.

www.jingos.com

Non appena sarà disponibile, il sistema operativo funzionerà solo con pochi dispositivi. Huawei MateBook 14 e Microsoft Surface 6 saranno in grado di utilizzare il sistema operativo fin dal primo giorno. Il “release day”, fissato per il 31 gennaio 2021, sarà il giorno in cui la versione 0.6 di JingOS sarà rilasciata al pubblico.

JingOS attualmente funziona con un set di app native (Linux) tra cui Calcolatrice, Timer, File (un’app di esplorazione di file oltre l’interfaccia principale del sistema operativo), Media Player e Calendario.

Leggi anche >>>  Il nuovo iPad Pro sarà lanciato a marzo

Come si nota sul sito ufficiale, i creatori di JingOS non hanno paura di andare avanti e chiamare JingOS “un sistema operativo simile ad un iPad“.

Advertisements
Loading...

La distribuzione JingOS Linux è basata su Ubuntu 20.04, KDE v5.75, Plasma Mobile 5.20. Gli sviluppatorii del sistema operativo, hanno dichiarato che il framework del sistema operativo sarà sostituito da Plasma Mobile a JDE (Jing Desktop Environment) entro la fine del 2021. Si pensa quindi che ci sarà una versione ARM della distribuzione in futuro, che per ora è solo x86.

Leggi anche >>>  Il nuovo iPad Pro sarà lanciato a marzo

Sembrerebbe che il “JingOS-team” di Github sia il posto giusto per incontrare i collaboratori. Se questo sistema operativo è davvero un sistema operativo aperto ed accessibile al pubblico, non impantanato nella politica di un app store a sistema chiuso, sarà di certo un sistema operativo da non sottovalutare!

Una versione del forum JingOS, pubblicata dallo stesso team di JingOS, suggerisce che un tablet ufficiale, JingPad C1, sarà presentato nel giugno del 2021. JingOS v1.0 è previsto per il 30 giugno 2021, supportando JingPad C1 (un dispositivo basato su ARM).

fonte: slashgear.com

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti