mercoledì, Gennaio 19, 2022
HomeNewsIl metaverso è un business miliardario ma davvero conviene investire?

Il metaverso è un business miliardario ma davvero conviene investire?

Tempo di lettura: 9 minuti

Il metaverso di oggi è un business miliardario fatto di giochi online, concerti virtuali, terreni ,collezioni fashion e NFT blockchain è davvero il momento di investire?

Partiamo dall’inizio:

Cos’è il metaverso ?

In parole povere il metaverso è un mondo alternativo in cui le persone vivono attraverso i loro avatar.

Un vero e proprio mondo virtuale cui si può accede anche tramite appositi visori o occhiali e in cui si possono fare le esperienze più disparate, dalle più normali alle più avventurose: sui palchi dei concerti salgono veri artisti i colleghi che si incontrano in riunione sono i veri colleghi, gli amici con cui si cena sono quelli che si conoscono e cosi via discorrendo.

Un metaverso è semplicemente un’ampia distesa di spazio digitale in cui gli utenti possono interagire tra loro in tempo reale e ottenere esperienze simili a quelle che sperimentano nel mondo reale, e nella maggior parte dei casi anche di più. 

investire metaverso

Quanti metaverso esistono?

Come ha dichiarato Marco Montemagno in un intervista a Radio DEEJAY

“Bisogna capire se ci sarà un unico metaverso, cosa che non credo accadrà, o più di uno. Quindi non c’è un’unica Piazza del Duomo da acquistare, ma moltissime Piazze del Duomo in diversi metaversi. Quindi non funzionerà come i domini, che una volta acquistati potevano essere rivenduti a prezzi altissimi perché erano unici. Qui ci sono molte terre: già solo in Italia ci sono aziende come OVR e The Nemesis, e tante altre”

La verità è che ad oggi esistono più metaverso diamo un’occhiata ad alcuni più popolari che esistono oggi.

DECENTRALAND

Decentraland  è uno dei metaversi più noti esistenti oggi sul mercato. La quantità di denaro spesa all’interno del metaverso ha visto un aumento costante da quando è stato lanciato nel 2016.

Data la sua età, esiste già una comunità attorno alla piattaforma e anche alcuni marchi più grandi hanno iniziato a commercializzare/pubblicizzare i propri prodotti sulla piattaforma. In poche parole, è un mondo virtuale e una comunità che si basa interamente su blockchain . 

Ciò che lo rende davvero speciale è che è completamente decentralizzato. Cioè, i detentori della criptovaluta MANA possono partecipare agli eventi di voto sulla piattaforma. 

Utilizza anche NFT per indicare la rappresentazione/proprietà di oggetti di gioco come vestiti, immobili virtuali e così via. Questi token sono memorizzati nei portafogli degli utenti.

Capiamo come funziona.

Come funziona Decentraland?

Il metaverse usa il modello di economia a doppio token con due token primari: LAND e MANA . Quest’ultimo (MANA) è il token nativo della piattaforma e conferisce ai suoi titolari il potere di voto per partecipare al Decentraland DAO.

  • MANA : Per votare sulle principali decisioni di governance, gli utenti bloccano il loro wMANA (MANA avvolto) nel DAO . Pertanto, ogni wMANA rappresenta un voto singolare nelle proposte di governance. Il token può essere facilmente acquisito sul marketplace di Decentraland semplicemente vendendo gli oggetti digitali che hai raccolto.
  • LAND : Questa è la NFT che rappresenta la proprietà degli immobili virtuali sulla piattaforma. Anche questo token fornisce il potere di voto ai loro possessori.

Proprio come la maggior parte dei metaversi, gli utenti di Decentraland possono creare e/o vendere esperienze sulla terra virtuale che acquistano/affittano. Puoi facilmente acquistare terreni sul  mercato di Decentraland . Inoltre, quando navighi nel metaverse, hai bisogno di un portafoglio digitale (come MetaMask ) per partecipare.

Cosa c’è di così speciale in Decentraland?

È il primo metaverso decentralizzato che ti offre la possibilità di interagire con altri utenti in tempo reale e acquisire esperienze virtuali e scambiarle. La mancanza di un’autorità centralizzata implica che tu eserciti un controllo assoluto su come vuoi partecipare al mercato, sulle esperienze che vuoi creare e su come desideri mantenere la terra virtuale che già possiedi.

L’intero metaverso è basato su Ethereum, sostituendo così l’autorità centralizzata con centinaia di diversi contratti intelligenti che ti offrono opzioni illimitate su ciò che puoi fare all’interno del metaverso.

Decentraland è costituito da tre strati primari.

  • Il primo livello è responsabile della registrazione della proprietà tramite contratti intelligenti.
  • Il secondo livello memorizza il contenuto LAND e tutti i dati che sono stati caricati nei pacchi virtuali sul metaverse.
  • Il terzo livello è la rete peer-to-peer che consente di interagire con altri utenti in tempo reale.

Il linguaggio di programmazione sottostante utilizzato dal metaverse aiuta a creare scene dinamiche e modelli 3D.Hai la possibilità di scambiare MANA nel mercato delle criptovalute. La fornitura del token è limitata e ogni volta che gli utenti acquistano LAND con MANA, viene bruciata una percentuale di MANA . Questo aiuta a creare una sana dinamica dei prezzi all’interno del mercato.

BLOCKTOPIA

Bloktopia offre una storia incredibile e leggermente interessante. È un ” grattacielo VR Crypto ” che è alimentato dalla rete Polygon. Consiste di 21 livelli che si dice “riconoscino” la fornitura limitata di 21 milioni di Bitcoin.Bloktopia afferma di offrire uno spazio collettivo incredibile per gli utenti di criptovalute di tutti i livelli di esperienza. Tutti hanno accesso a informazioni crittografiche e contenuti immersivi, il tutto in un unico posto. Le entrate generate all’interno della piattaforma sono condivise tramite NFT s.La piattaforma utilizza il  “motore di creazione 3D in tempo reale più avanzato al mondo”  che aiuta il metaverso a fornire un’esperienza visiva molto coinvolgente e sorprendente ai suoi utenti.Il metaverso è composto dai cosiddetti “blocchi” immobiliari che sono disponibili per l’acquisto tramite il token  $ BLOK .

Leggi anche:  Il gol al 121', la gioia incontenibile di Sheva: Svezia-Ucraina in 90 secondi

Come funziona Bloktopia?

Bloktopia ha 21 livelli attraverso i quali devi andare per raggiungere la “cima”. Questi livelli sono spiegati di seguito.

  • Spawning : Proprio quando entri nel metaverso, vieni “generato” fuori dal grattacielo Bloktopia.
  • Livello uno:  questo è il luogo a cui hanno accesso tutti i Bloktopian e si dice che abbia il maggior numero di persone. Consiste in grafici dei prezzi, un helpdesk, un’area di navigazione e così via. Avrai anche la possibilità di iscriverti a vari eventi. Parte dello spazio è commercializzato con artisti del calibro di Binance, CoinMarketCap e Coingecko che promuovono i loro prodotti.
  • Attico e giochi:  questa è la destinazione finale per tutti gli esploratori di Bloktopian. È il 21° piano del grattacielo e dispone di un attico riservato esclusivamente al gioco. Questo è lo spazio in cui gareggi per BLOK giocando a vari giochi.
  • Auditorium : l’auditorium è il luogo in cui vengono ospitati la maggior parte degli eventi chiave nel mondo delle criptovalute. Quando ti registri per qualsiasi evento del primo livello, vieni indirizzato a questo livello per parteciparvi. La partecipazione a questi eventi viene premiata tramite BLOK. L’auditorium è considerato un luogo privilegiato all’interno del metaverso.

Cosa rende speciale Bloktopia?

La straordinaria esperienza visiva! Oltre a ciò, il metaverso ti incentiva anche a imparare e guadagnare allo stesso tempo. Ecco alcune caratteristiche principali del metaverse che lo distinguono.

  • #learn:  Il metaverse fornisce una piattaforma in cui puoi unirti ad altri utenti per apprendere i fondamenti della crittografia.
  • #guadagna:  proprio come in Decentraland, puoi possedere terreni a Bloktopia. Puoi usare quel terreno per guadagnare un reddito passivo, ad esempio affittandolo a un altro utente.
  • #crea: puoi utilizzare lo strumento di creazione fornito per creare diverse opere d’arte ed esperienze per gli altri utenti. Gli sviluppatori esperti possono anche utilizzare l’SDK per creare giochi all’interno del metaverse.

Proprio come ogni altro metaverso, puoi goderti una vivida esperienza sociale partecipando a più attività. L’immersione visiva completa quell’esperienza incredibilmente.

LA SANDBOX

Il Sandbox è un altro metaverso e ecosistema di gioco che offre esperienze incredibili. Ti dà la possibilità di creare risorse diverse, come avatar e strumenti, liberamente.

Come funziona la sandbox?

Il metaverse è costituito da tre prodotti principali elencati di seguito.

  • VoxEdit : ti consente di creare oggetti 3D nel metaverso come avatar e animali. L’unico limite qui è la tua creatività! Tutti questi oggetti sono noti come ASSET e utilizzano lo standard token ERC-1155 . Pertanto, offrono meccanismi token fungibili e non fungibili .
  • Sandbox Marketplace : questo è il luogo in cui puoi scambiare i tuoi ASSET con altri utenti. Per fare ciò, tuttavia, è necessario caricarli  nell’InterPlanetary File System (IPFS).
  • Sandbox Game Maker : ti dà la possibilità di creare giochi 3D a costo zero.

Tutte le transazioni all’interno del metaverse vengono eseguite utilizzando il token SAND nativo . È un token ERC-20 che viene utilizzato per giocare, acquistare attrezzature o persino personalizzare l’avatar. Quando il metaverse passa a un DAO, verrà usato come token di governance .Il token viene utilizzato anche per l’acquisto di ASSET e TERRE (immobili virtuali). LANDS sono rappresentati da token ERC-721 , il che significa che sono NFT. Il metaverso ha solo 166.464 trame LAND che esisteranno mai. Se decidi di unire più TERRENI in un’unica proprietà, si parla di Tenuta.

Una caratteristica cruciale del metaverso è che copre le tariffe del gas di Ethereum, evitando così all’utente di pagare commissioni esorbitanti. Questo crea un’esperienza molto più fluida e coinvolgente per gli utenti.

Cosa c’è di così speciale nella sandbox?

Il metaverso ti offre anche la possibilità di creare avatar personalizzati che possono essere scambiati sul loro mercato nativo. Poiché si tratta di NFT, sono oggetti digitali che possono essere utilizzati sul mercato. Inoltre, puoi anche affittare la tua TERRA per un reddito passivo.

STAR ATLAS

È un videogioco multiplayer basato su blockchain unico nel suo genere con un tema spaziale eccezionalmente accattivante e coinvolgente.  È un MMO ambientato nell’anno 2620 ed è stato costruito su Solana . La trama ruota attorno alla colonizzazione dell’universo. Il tuo ruolo è cercare tesori nascosti e progressi. I giocatori guadagnano valuta di gioco come $ATLAS e $POLIS e usano quei token per acquistare risorse all’interno dell’ecosistema.

Come funziona Star Atlas?

Il metaverse usa il modello di economia a doppio token . Questi token sono:

  • $ATLAS : Questa è la solita criptovaluta in-game. I giocatori generalmente lo guadagnano impegnandosi in attività come l’estrazione di minerali, la creazione di risorse e il commercio sul mercato. Tutte le risorse nel metaverso sono NFT, il che significa che ogni oggetto all’interno del gioco è di proprietà di almeno un giocatore.
  • $POLIS: questa è la criptovaluta utilizzata per partecipare alla governance del gioco. Pertanto, i possessori di questi token possono formare fazioni, comunità e persino società colossi che influenzano le decisioni fondamentali del gioco. L’idea è quella di dare ai giocatori la possibilità di “votare fuori” i creatori.

Un punto cruciale che il team di sviluppo dell’ecosistema ha spesso evidenziato è la portabilità delle risorse in-game. Mentre le risorse che crei o acquisti su piattaforme di gioco tradizionali sono utilizzabili solo all’interno di quell’ecosistema, quelle che crei in Star Atlas possono essere facilmente scambiate con giocatori come te. Questo gioca nella caratteristica principale del metaverse, che è l’interoperabilità.

Leggi anche:  Inter, tentazione Insigne se rompe con il Napoli: Marotta pensa all’offerta

Cosa rende speciale Star Atlas?

Star Atlas offre ai giocatori l’opportunità di fare letteralmente quello che vogliono e divertirsi al massimo mentre lo fanno. Proprio per questo motivo, hanno creato un sistema di governance in cui i giocatori hanno diritto al futuro del metaverso quanto i creatori stessi.

Immagina di poter costruire intere nazioni all’interno del metaverso! Poiché hai il controllo su come funziona l’economia della tua comunità, puoi creare micro-nazioni e formare diverse sub-DAO (organizzazioni autonome decentralizzate). Poiché tutto è tokenizzato, ogni giocatore ha la proprietà della risorsa che possiede. Questo crea un’esperienza davvero individualistica in cui ogni giocatore si sente speciale.

Il metaverso presenta anche un meccanismo deflazionistico non convenzionale attraverso il quale i giocatori possono dedicarsi ad attività molto più rischiose come esplorare aree più profonde del metaverso nel tentativo di ottenere ricompense più elevate. Coloro che hanno successo nelle loro imprese avventurose potrebbero avere successo o perire. Se muoiono, altri utenti possono raccogliere gli NFT che si perdono nella battaglia.

RADIO CACA

Radio Caca è conosciuta come il veicolo ” GameFi ” per l’USM Metaverse . È anche il costruttore del gioco Metamon P2E , che è diventato piuttosto popolare. Sebbene non sia un metaverso in sé, ha contribuito alla creazione dell’USM Metaverse, che è una comunità non basata su token. È basato su Binance Smart Chain (BSC) ed è stato lanciato nell’ottobre 2021.

Che cos’è il metaverso USM?

È un metaverso unico in cui ogni giocatore è considerato un “costruttore”. Pertanto, hai la possibilità di costruire il tuo social network, stabilire un sistema economico personalizzato e creare una civiltà virtuale completamente nuova.

Gli NFT sono usati per indicare la proprietà di oggetti digitali. Una delle caratteristiche principali evidenziate del metaverso sono gli NFT “Kiss-Up Dog”, che possono essere acquistati sul loro sito web.

META

Meta è uno dei metaversi più recenti nel mondo di oggi. Dato che una piattaforma come Facebook ha deciso di tuffarsi in questo regno digitale è il simbolo del fatto che Mark Zuckerberg è concentrato sulla creazione di spazi rivoluzionari in cui le persone possono connettersi tra loro.

A differenza di Facebook, Meta offrirà esperienze virtuali agli utenti in cui si riuniranno per condividere esperienze. Sebbene il tentativo sia encomiabile, i critici hanno evidenziato il fatto che la loro versione del metaverso sarà più simile a un mondo separato che a un continuum di quello esistente. Questo perché per accedervi gli utenti dovranno indossare dispositivi esterni (che ancora una volta vengono prodotti dall’azienda).

Come funziona, come sarà e fino a che punto le esperienze saranno disponibili per gli utenti è ancora tutto da scoprire.

Dove investire su metaverso e comprare terreni o spazi?

Passeremo sempre più tempo nel mondo digitale, saranno importanti gli oggetti e i vestiti che avremo in quel metaverso. Sarà ad esempio importante se il nostro avatar indosserà dei vestiti di marca o se avrà una macchina Tesla o Space X.

Per quanto riguarda i terreni nei metaversi: i soggetti che oggi decidono di investire e acquistare in questo settore stanno ipotizzando che quelle terre saranno i posti più gettonati e visitati dei mondi virtuali.

A questo punto sorge proprio spontanea la domanda: è iniziata la nuova “corsa all’oro”? Molto probabilmente sì.

Come è già successo in passato, i primi che hanno avuto intuizioni valide su investimenti e acquisti nei più svariati comparti hanno poi ottenuto ampia gratificazione, ovviamente economica.

Siamo di fronte a potenzialità davvero incredibili, e la strada sembra prendere una sola direzione: tutta in discesa. Ma, come in altri “fenomeni” registrati in passato, il rischio “flop” è sempre dietro l’angolo. Il metaverso è in costruzione, è vero, ma è anche vero che almeno ad oggi latitano regolamentazioni precise e studiate ad hoc per questo nuovo mondo, e anche per le criptovalute.

Non è possibile al momento nemmeno sapere quanti metaversi esisteranno: 1, 10, 100mila? e il rischio è che si acquisti un terreno in un metaverso in cui, magari, non andrà nessuno.

Metaverso, i nodi da sciogliere

Restano da chiarire comunque alcune macro questioni relative all’applicabilità concreta del metaverso nella vita di tutt. Innanzitutto, si  tratterà di un gigantesco spazio unico cui concorreranno tutti i big hi-tech, o ogni azienda investirà su metaversi separati e che non comunicano?.

Il ceo di Epic Games (firma dietro Fortnite), Tim Sweeney, la pensa così: “Penso che la forza che trasformerà il metaverso in un’unica piattaforma aperta sarà la volontà di partecipazione di tutti i marchi”. Per altri invece il metaverso sarà un “multi-luogo” in cui gli abitanti potranno spostarsi agevolmente mantenendo le loro caratteristiche, una sorta di sistema a vasi comunicanti con caratteristiche proprie.

Ci sarà inoltre da gestire la questione della sicurezza degli utenti e della gestione della loro privacy in un mondo che per essere iper realistico ha bisogno di raccogliere una quantità enorme di informazioni, e di riversarla in rete. E anche come le persone reagiranno all’ipotesi di spostare gran parte del proprio vissuto online, senza limitarsi a condividere, ma a viverlo, al di là dell’emergenza Covid.

Il futuro però è ancora tutto da scrivere, così come le regole del metaverso.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti