mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeAppleEvento Giugno 2022 Apple cosa è stato presentato

Evento Giugno 2022 Apple cosa è stato presentato

iOS 16, iPadOS 16, WatchOS 9, nuovo MacBook Air, macOS Ventura, chip M2 e Car Play scopriamo con l’Evento Giugno 2022 Apple cosa è stato presentato

“La tecnologia deve essere fonte di ispirazione per tutti”, così Tim Cook ha dato il via alla Worldwide Developer Conference 2022, la conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori.

iOS 16 e iPadOS 16

Fari puntati sui nuovi sistemi operativi che arriveranno il prossimo autunno. A partire da quelli per iPhone e iPad. Con iOS 16, gli iPhone avranno nuove schermate di blocco molto più interessanti grazie ai widget. Grazie a un nuovo effetto multilivello, i soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità. L’utente può anche modificare l’aspetto di data e ora con stili di carattere e colori espressivi. I widget sulla schermata di blocco sono ispirati alle complicazioni di Apple Watch, per tenere d’occhio informazioni come i prossimi eventi di calendario, il meteo, il livello della batteria, le sveglie, i fusi orari e i progressi negli anelli Attività. iOS 16 introduce inoltre la Libreria foto condivisa di iCloud per condividere facilmente una raccolta di foto con la propria famiglia, tante novità in Messaggi e Mail per restare in contatto in tutta semplicità, e grandi miglioramenti a “Testo attivo” e “Ricerca visiva”.

Novità importanti anche sul fronte iPad, con iPadOS 16. Arriva Stage Manager che rivoluziona il concetto di multitasking permettendo di lavorare con più finestre aperte in sovrapposizione e con il supporto completo di monitor esterni. Sarà possibile collaborare nelle app dell’intero sistema tramite Messaggi, e con la nuova app Freeform che offre uno spazio flessibile dove fare brainstorming in gruppo. Aggiornamenti all’insegna della produttività anche in Mail e Safari. Ridisegnata la nuova app Meteo sfrutta al meglio il display di iPa. Mentre la funzione “Testo attivo” è ora disponibile anche per i video. Pay Later (ma non in Italia)

Funzione interessante, presentata con i nuovi sistemi operativi, quella chiamat Pay later. Per ora funzionerà solo negli Stati Uniti, offre la possibilità di suddividere in modo semplice e sicuro il costo di un acquisto effettuato con Apple Pay in quattro rate dello stesso importo da pagare nell’arco di sei settimane, a interessi zero e senza alcun tipo di commissione.

WatchOS 9

Fra le prime novità presentate da Apple durante la conferenza, watchOS 9, il sistema operativo per l’Apple Watch. Arrivano nuovi quadranti molto personalizzabili, l’app Allenamento si aggiorna e offre nuove metriche, arrivano anche l’analisi delle fasi del sonno (Usando i segnali ricevuti dall’accelerometro e dal sensore della frequenza cardiaca, Apple Watch può rilevare quando l’utente si trova nella fase di sonno leggero, REM o profondo) e la nuova funzione “Cronologia fibrillazione atriale” approvata dalla FDA, che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla salute cardiaca dell’utente. Con la nuova app Farmaci, sarà più faceile gestire, comprendere e monitorare l’assunzione di medicinali. Cambiano anche le notifiche, che diventano stilisticamente più essenziali. watchOS 9 sarà disponibile dal prossimo autunno.

Un nuovo MacBook Air

Prodotti core di questa WWDC, sicuramente il nuovo MacBook Air completamente riprogettato e un nuovo MacBook Pro da 13” aggiornato, entrambi con il nuovo chip M2. MacBook Air ha un design molto sottile, un display Liquid Retina più grande da 13,6”, una videocamera FaceTime HD a 1080p, un sistema audio a quattro altoparlanti, una batteria che dura fino a 18 ore e la ricarica MagSafe. Disponibile in quattro colori: argento, grigio siderale, mezzanotte e galassia. Anche MacBook Pro 13” arriva con chip M2. Le versioni prevedono fino a 24GB di memoria unificata, accelerazione ProRes e fino a 20 ore di autonomia della batteria, I prezzi dei nuovi Mac: MacBook Air M2, da 1.199 dollari; MacBook Pro, da 1.299 dollari. Mentre il già esistente MacBook Air M1 viene riprezzato a 999 dollari.

macOS Ventura

Apple ha presentato in anteprima anche macOS Ventura, la nuova versione del sistema operativo per i suoi Mac. Interessante Stage Manager, funzionalità che offre un modo tutto nuovo di rimanere concentrati sull’attività che si sta svolgendo, con la possibilità di passare facilmente da un’app o una finestra all’altra. La funzione Continuity della fotocamera permette di usare l’iPhone come webcam del Mac, e con l’arrivo di Handoff in FaceTime, si può iniziare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad e trasferirla fluidamente sul Mac. Le app Mail e Messaggi hanno nuove funzioni, mentre il browser Safari spiana la strada a un futuro senza password grazie alle passkey.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti