martedì, Luglio 27, 2021
HomeVideogameCome si presenta lo Steam Deck di Valve rispetto alla concorrenza?

Come si presenta lo Steam Deck di Valve rispetto alla concorrenza?

Il nuovo sorprendente Steam Deck di Valve è stato annunciato ufficialmente, promettendo di permettere ai giocatori di portare la loro intera libreria di giochi Steam in movimento. Ma come fa la console a confrontarsi con le altre principali console sul mercato, come la Nintendo Switch, Xbox Series X / S, e la PlayStation 5?

Prima di tutto, diamo un’occhiata alle specifiche dello Steam Deck. È alimentato da una APU AMD con una CPU quad-core / otto thread Zen 2 e una GPU AMD RDNA 2 con 8 unità di calcolo, insieme a 16GB di RAM LPDDR5.

Ci sono tre modelli disponibili: uno con 64GB di storage eMMC per $399, uno con un SSD NVMe da 256GB per $529, e un modello top di gamma con 512GB di storage SSD NVMe ad alta velocità per $649. Mentre la configurazione di archiviazione eMMC di base potrebbe potenzialmente significare installazioni di gioco più lento e tempi di caricamento, Valve promette che “non c’è alcuna differenza in gioco in frame rate o qualità grafica” tra i tre modelli.

Steam

Il confronto più ovvio per lo Steam Deck è, naturalmente, la Switch di Nintendo – in particolare il prossimo modello OLED – che offre una simile configurazione portatile, dimensioni dello schermo e design. Entrambi i dispositivi sono dotati di display touchscreen a 720p.

Dei due, lo Switch è quasi certamente il dispositivo meno potente: è dotato del chipset Tegra X1 di Nvidia, un processore basato su Arm che ha più di quattro anni, rispetto alla CPU AMD Zen 2 e alla GPU RDNA 2 di nuova generazione dello Steam Deck, architetture che appaiono anche nella PS5 e nella Xbox Series X. Lo Steam Deck è stato anche mostrato mentre gestisce giochi che lo Switch semplicemente non può, come Control (che è disponibile solo come opzione cloud-streamed sulla console portatile di Nintendo) e altri giochi presentati, come Jedi: Fallen Order o No Man’s Sky, non sono mai stati disponibili in un fattore di forma portatile prima.
“Più potente dello Switch

Ma dato che le due console portatili sono le più vicine per fattore di forma e prezzo, vale ancora la pena guardarle fianco a fianco – soprattutto considerando che anche con il divario di prestazioni, sono molto più vicine l’una all’altra rispetto alle drammaticamente più potenti Xbox Series X e PlayStation 5.

Advertisements
Loading...

A differenza della Switch, lo Steam Deck sostituisce i controller rimovibili con alcuni metodi di input aggiuntivi: c’è una coppia di trackpad in stile Steam Controller su entrambi i lati del display, oltre ai thumbstick, e quattro pulsanti extra sul retro del dispositivo che servono come input aggiuntivi simili a paddle. Offre anche l’audio Bluetooth per collegare un paio di cuffie senza fili, qualcosa che allo Switch manca in modo piuttosto frustrante.

Leggi anche >>>  A Plague Tale: Innocence è in arrivo su console next-gen
Steam

Switch vince nella durata della batteria, però, con 4,5-9 ore per la Switch OLED, contro le 2-8 ore dello Steam Deck, con Valve che dice a IGN che ci si può realisticamente aspettare 4 ore di Portal 2 a 720p e 60 frame al secondo. Lo Switch è anche molto più leggero del portatile di Valve, con un peso di 0,93 libbre contro le 1,47 libbre dello Steam Deck.

La scelta tra l’OLED Switch da 349 dollari e lo Steam Deck da 399 dollari si riduce in gran parte alle preferenze, però: preferite il livello di smalto di Nintendo e la linea di giochi esclusivi, o l’opzione più grezza di Valve, ma più potente, con la sua vasta libreria di giochi per PC? (Lo Steam Deck ha anche altri vantaggi: dato che è un PC a tutti gli effetti, si può tecnicamente installare Windows e sfruttarlo come una macchina portatile Xbox Game Pass, installare l’Epic Game Store e usarlo per servizi di streaming come Stadia o Luna).
“La PS5 e la Xbox Series X vincono praticamente in ogni metrica”

Leggi anche >>>  PlayStation VR 2 di Sony sarà un vero aggiornamento next-gen

Rispetto alla linea di console next-gen, come la Xbox Series X e la PlayStation 5, la Steam Deck se la passa decisamente peggio: il suo processore non è semplicemente all’altezza dei chip più potenti delle ultime console di Sony o Microsoft, e la sua GPU è decisamente meno potente persino della Xbox Series S, con meno della metà dei core grafici della più debole console next-gen di Microsoft. Nonostante il fatto che lo Steam Deck utilizzi la stessa architettura GPU RDNA 2, semplicemente non è nella stessa classe di peso.

Come si vede nel grafico qui sotto, la PS5 e le console Xbox next-gen vincono in quasi tutte le metriche su cui ci si preoccupa di confrontarle: più core, frequenze di clock della CPU più veloci, drammaticamente più unità di calcolo, frequenze di clock della GPU più veloci e più teraflop di potenza GPU grezza.

E anche se questo può sembrare un paragone ingiusto, vale la pena considerare che lo Steam Deck – il cui prezzo varia da 399 a 649 dollari – ha un prezzo più vicino a quello di queste console più premium rispetto allo Switch (da 199 a 349 dollari).

Steam Deck vs. Xbox Series X vs. Xbox Series S vs. PlayStation 5

CategoriaValve Steam DeckXbox Series XXbox Series SPS5
CPU4-core AMD Zen 2 CPU @ 2.4-3.5GHz8-core AMD Zen 2 CPU @ 3.8GHz (3.6GHz with SMT enabled)8-core AMD Zen 2 CPU @ 3.6GHz (3.4GHz with SMT enabled)8-core AMD Zen 2 CPU @ 3.5GHz with SMT (variable frequency)
GPUAMD RDNA 2 GPU 8 CUs @ 1.0-1.6GHzAMD RDNA 2 GPU 52 CUs @ 1.825GHzAMD RDNA 2 GPU 20 CUs @ 1.565GHzAMD RDNA 2 GPU 36 CUs @ 2.23GHz (variable frequency)
Potenza della GPU1.6 TFLOPS12.15 TFLOPS4 TFLOPS10.28 TFLOPs
RAM16GB LPDDR5 RAM16GB GDDR6 RAM10GB GDDR6 RAM16GB GDDR6 RAM
Performance 720p @ up to 60HzTarget 4K @ 60 FPS. Up to 8K. Up to 120 FPSTarget 1440p @ 60 FPS. Up to 120 FPSTarget TBD. Up to 8K. Up to 120 FPS
Spazio64GB eMMC / 256GB NVMe SDD / 512GB high-speed NVMe SSD1TB PCIe Gen 4 NVMe SSD (2.4GB/sec uncompressed, 4.8GB/sec compressed)512GB PCIe Gen 4 NVMe SSD (2.4GB/sec uncompressed, 4.8GB/sec compressed)825GB PCIe Gen 4 NVMe SSD (5.5GB/sec uncompressed, typical 8-9GB/sec compressed)
Spazio espandibilemicroSD slot1TB Expansion Card1TB Expansion CardNVMe SSD Slot
Disc DriveN/A4K UHD Blu-rayNone4K UHD Blu-ray (N/A on Digital Edition)
Display OutUSB-C with DisplayPort 1.4HDMI 2.1HDMI 2.1HDMI 2.1
MSRP$399 / $529 / $649$499$299$499

Un paragone più appropriato, almeno quando si tratta di prevedere la potenza approssimativa dello Steam Deck, potrebbe essere quello dell’ultima generazione di console: con 1,6 teraflop, si inserisce perfettamente tra la Xbox One S (1,4 teraflop) e la PS4 (1,8 teraflop) in termini di prodezza grafica. Lo Steam Deck usa un’architettura RDNA 2 più moderna, però, quindi è difficile confrontare direttamente i due solo sulle specifiche.

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti