martedì, Maggio 24, 2022
HomeSmartphoneCercate la linea 4G migliore per internet mobile? ecco la classifica

Cercate la linea 4G migliore per internet mobile? ecco la classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Altroconsumo, organizzazione indipendente dei consumatori, ha stilato la classifica della linea 4G migliore per internet mobile

Con il diffondersi della DAD e dello smart working al giorno d’oggi è diventato sempre più necessario avere un ottima ed affidabile rete internet mobile.

Ma quale è la linea 4G migliore per internet mobile??

- Advertisement -

Altroconsumo, sito che rappresenta la voce dei consumatori, ha stilato la classifica della linea 4G migliore per internet mobile in Italia.

La graduatoria, come detto, si basa sui giudizi dei consumatori e sulle analisi dei vari operatori presenti sul nostro Paese tramite l’applicazione gratuita CheBanda, una piattaforma che permette di conoscere in tempo reale la velocità di un operatore nei luoghi dove abitualmente si usano gli smartphone.

Gli operatori sono stati analizzati secondo la velocità media di download e upload dei dati, la qualità della navigazione internet  la qualità di visione streaming (tempo di caricamento e attesa del video, tempi di buffering).

In termini di velocità di download e upload è Vodafone ad ottenere i migliori risultati.

Tutti gli operatori coinvolti registrano una buona qualità della navigazione con una

La classifica degli operatori mobili italiani

- Advertisement -

Il giudizio complessivo, che arriva dalle quattro prove di velocità e qualità, in questi dodici mesi pone Vodafone sempre in testa con oltre 26.500 puntiseguita da Wind-Tre con 23.500. Al terzo posto a sorpresa si piazza Iliad con quasi 23.000 punti e chiude la classifica Tim con poco più di 19.000 punti. 

Qualità della rete e streaming: i punteggi

Nel dettaglio, nella velocità di download Vodafone raggiunge 39.9 Mbps, seguita da WindTre (35.2 Mbps), Iliad (34.9 Mbps) e Tim (29.6 Mbps). Tutte le telco sono migliorate rispetto al 2020: Iliad +65%, Vodafone +52%, WindTre +32%, Tim +20%.

Nella velocità di upload la classifica vede sempre prima Vodafone a 9.9 Mbps, seguita da WindTre 9.8 Mbps, Tim 9.1 Mbps e Iliad 6.9 Mbps.

Punteggio simile per tutti gli operatori sulla qualità della rete: la navigazione Internet è buona nel 96% dei casi con Vodafone, nel 95% con Iliad,  nel 95% con WindTre e nel 94% con Tim.

- Advertisement -

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Jooble Partnersspot_img
- Advertisment -

articoli recenti