mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeAPPBye Bye Shazam!

Bye Bye Shazam!

Alzi la mano chi non hai mai avuto Shazam installato tra le proprie App Sullo Smartphone. Per quei pochi che non l’avessero mai fatto, Shazam è un app per telefoni cellulari basato sull’identificazione musicale.

Ebbene Google , in questi giorni, ha deciso di stupire ancora una volta e praticamente tagliare le gambe proprio a Shazam. BigG, infatti, ha appena lanciato la funzionalità di riconoscimento dei brani musicali. Ora è possibile trovare il titolo di una canzone semplicemente fischiando o canticchiando il motivo del ritornello che ricordate.

La sua modalità di utilizzo è estremamente semplice: basta accedere alla ricerca Google, tappare sull’icona del microfono e successivamente su Cerca un brano. A quel punto basterà canticchiare o fischiare la melodia che avete in testa per 10 – 15 secondi e il gioco è fatto.

READ  Siamo davvero pronti al Metaverso? Zuckerberg si

La funzione è già integrata nel Google Assistant del vostro smartphone Android e per attivare, in alternativa, basta dire “ok Google, riconosci questa canzone”, per poi iniziare a canticchiarla. Se sarete abbastanza intonati (e se il brano è abbastanza famoso), nel giro di pochi secondi il sistema vi fornirà un elenco di risposte possibili. La nuova funzione è disponibile anche su iPhone e iPad dall’app di Google, ma solo i inglese, mentre su Android è attivabile anche parlando all’Assistente in italiano

Google ci ha tenuto a spiegare anche come funziona la novità che ha appena presentato: essenzialmente si basa su modelli di machine learning allenati in modo intensivo anche per riconoscere brani a partire da sorgenti umane come il canto o il fischio. Ogni melodia è associata a un certo schema di note musicali, una sorta di impronta digitale sonora, che porta i modelli di Google a riconoscere la corrispondenza univoca.

Usi Telegram?

Unisciti al nostro canale per restare sempre aggiornato

Seguici sui social!

Instagram

Twitter

linkedin

Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli recenti