Intel Iris Xe (nome in codice DG1) è passata quasi nel dimenticatoio dopo la presentazione avvenuta lo scorso gennaio, complici sicuramente un livello prestazionale ritenuto non adeguato e, allo stesso tempo, la chiara volontà dell’azienda di non “pubblicizzare” troppo un prodotto che, seppur non rivolto agli appassionati e ai gamer, comunque è ancora lontano dalle proposte di fascia bassa dei competitor. DG1, la prima scheda grafica basata su una GPU Intel, nasce inoltre come un progetto piuttosto “chiuso”: funziona solo su particolari piattaforme Intel e viene prodotta (almeno sulla carta) solo dal partner ASUS.
A riportare l’attenzione su ASUS Iris Xe sono alcuni benchmark apparsi recentemente sulla piattaforma Basemark, test purtroppo non molto approfonditi ma che allo stesso tempo danno alcune indicazioni sul potenziale di questo chip, ricordiamo ancora una volta non pensato per il gaming su PC.
La scheda ASUS è stata testata utilizzando le API Vulkan con settaggi medio/alti, restituendo punteggi in linea con la vecchia AMD Radeon HD 7850 e anche battendo la Radeon HD 7870 GHz Edition (risultati a seguire). Paragonando Iris Xe a un chip più moderno come la Radeon RX 550 (GPU Polaris), quest’ultima ha restituito prestazioni superiori solo del 2% a parità di piattaforma hardware utilizzata (vedi screenshot sopra).