Netflix diventa social con N-Plus: playlist, podcast e contenuti extra

0
175
Netflix account

Secondo alcune indiscrezioni Netflix potrebbe rilasciare a breve un nuovo servizio “social” dal nome N-Plus.

Il servizio è stato oggetto di un sondaggio sottoposto ai clienti di alcuni Paesi per valutarne l’interesse. Scopriamo di cosa si tratta.

- pubblicità -

Si tratterebbe, secondo il giornale online Protocol che ha diffuso per primo la notizia, di una funzione/sezione con contenuti aggiuntivi (da qui il “Plus“) descritta come un “futuro spazio online dove puoi imparare di più sugli spettacoli Netflix e su cose ad essi correlati“.

Non si sa ancora esattamente cosa intenda Netflix per “cose ad essi correlati“, ma è probabile che si tratti di contenuti aggiuntivi non per forza in formato video: tra le ipotesi non mancano infatti i podcast, ormai molto alla moda come tutto il mondo che gira intorno all’audio.

Non è la prima volta che Netflix produce contenuti aggiuntivi per i suoi utenti, ma se N-Plus dovesse arrivare veramente allora è possibile che questi contenuti divengano la regola. I

n più, e questa è forse la cosa più interessante, Netflix N-Plus avrebbe anche una dimensione “social.

Tra le informazioni su Netflix N-Plus che si possono estrapolare dal sondaggio c’è anche la possibilità per gli utenti di creare e condividere playlist personalizzate: in pratica gli utenti N-Plus potrebbero creare elenchi dei loro show TV e film preferiti e pubblicarli online, o condividerli con gli amici.

Altra cosa molto interessante del sondaggio riportato da Protocol è che tutto ciò non sarebbe disponibile solo per i video, ma anche per l’audio: si potrebbero creare playlist delle canzoni e nella musica presenti nei film o nelle serie TV.

Questo, però, prevederebbe un accordo commerciale tra Netflix e le major discografiche che, in fin dei conti, converrebbe a entrambe vista la dimensione social già descritta.

Infine, sembrerebbe che Netflix N-Plus possa ospitare anche recensioni particolarmente valide fatte dagli utenti della piattaforma, anche in formato audio (podcast, quindi), e che possa persino essere utilizzata come canale di comunicazione tra Netflix e gli utenti per avere il loro feedback su produzioni ancora da terminare.

Ciò vorrebbe dire, in pratica, che gli utenti potrebbero dire la loro e spiegare a Netflix cosa vorrebbero vedere all’interno di un film o una serie TV.

- pubblicità -